Serie C, Piacenza-Viterbese 0-1: esordio vincente per Onofri

-

È finita allo stadio “Leonardo Garilli” Piacenza-Viterbese, gara valida per la nona giornata del Girone A della Serie C: vittoria per gli ospiti in una gara molto nervosa con ben tre espulsi.

Viterbese subito aggressiva e Atanasov con il suo colpo di testa impegna severamente Fumagalli: il Piacenza risponde con il doppio tentativo di Pergreffi che spreca da ottima posizione e con il tiro sporco di Zecca che impegna a terra Iannarilli. Come nelle migliori tradizioni del calcio, però, a segnare è l’ex Razzitti che con un beffardo rasoterra supera Fumagalli e porta in vantaggio la Viterbese: la squadra di casa reagisce per azioni personali e Scaccabarozzi chiama alla grande parata Iannarilli. Al 37′ Tortori in area viene atterrato da Bertoncini da dietro con il difensore che si fa espellere per proteste: dal dischetto Tortori viene però ipnotizzato da Fumagalli che tiene a galla i suoi. Poco dopo è sempre Fumagalli in uscita a negare la doppietta a Razzitti.

Il Piacenza, nonostante l’uomo in meno, cerca di pervenire al pareggio costruendo azioni offensive e sfiorando il pareggio prima con il rasoterra di Mora al 60′ che lambisce il palo sinistro e poi tre minuti dopo con il tiro dalla distanza di Scaccabarozzi che sfiora il palo destro a portiere battuto. L’arbitro annulla due reti, una a Scaccabarozzi e l’altra a Razzitti, entrambe per fuorigioco, ma è sempre il Piacenza in attacco e Fumagalli deve salvare prima su Masciangelo e poi su Segre: gli ospiti, in un break, dopo una grande azione sulla destra di Kabashi, centrano il palo con il rasoterra di Peverelli a Fumagalli battuto. Nel finale di gara troppo nervosismo e due espulsioni che fanno trascorrere i 5′ di recupero fino al fischio finale.

PIACENZA-VITERBESE 0-1 (0-1)

Piacenza (3-5-2): Fumagalli 7; Bertoncini 4.5, Silva 5, Pergreffi 5.5; Masciangelo 5.5, Della Latta 5.5 (79′ Nobile sv), Pederzoli 5.5 (65′ Morosini 6), Scaccabarozzi 6.5 (87′ Ferri sv), Mora 6 (79′ Di Cecco sv); Zecca 5.5 (46′ Segre 6), Romero 6. A disp.: Criscione, Lanzano, Corazza, Bini, Carollo, Masullo, Castellana. All. Franzini 5.5
Viterbese (4-2-4): Iannarilli 7.5; Celiento 6, Atanasov 6.5, Sini 6, Pacciardi 6.5; Baldassin 6, Cenciarelli 6; Vandeputte 5.5 (79′ Peverelli sv), Razzitti 7, Bismark 5 (66′ Kabashi 6.5), Tortori 5 (87′ Di Paolantonio sv). A disp.: Pini, Jefferson, Musacci, Méndez, Micheli, Mbaye, Zenuni, Sanè. All. Mele 6.5
Arbitro: Matteo Proietti di Terni
Marcatori: 20′ Razzitti (V)
Note-Ammoniti: Fumagalli, Scaccabarozzi (P); Razzitti, Bismark (V). Espulsi al 37′ Bertoncini (P) e al 90+3′ Silva (P) per proteste, al 90+4′ Razzitti (V) per doppia ammonizione.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!