Serie B – Pasqual manda in orbita l’Empoli: 2-3 all’Entella e primato solitario

-

Il posticipo del lunedi propone la sfida tra Virtus Entella ed Empoli. I toscani passano in vantaggio e raddoppiano nel giro di nove minuti, prima con Simic e poi con Donnarumma. Nel secondo tempo i liguri segnano l’uno-due che impatta l’incontro, ma ci pensa Pasqual a riportare avanti i suoi.

Inizio scoppiettante per gli ospiti, che dopo novanta secondi sono già in vantaggio. Simic fa partire una sassata dalla lunga distanza che trova una deviazione e inganna Iacobucci. L’Entella reagisce ma l’Empoli raddoppia quasi subito grazie a Donnarumma, che scarica in rete un diagonale rasoterra. A tratti il gioco empolese è suntuoso, fatto di fitte trame e rapido giro palla, ma i padroni di casa caricano a testa bassa impegnando la retroguardia avversaria soprattutto sulle corsie laterali. Il finale di tempo è tutto di marca ligure ma l’Empoli tiene botta e mantiene il doppio vantaggio.

L’inizio della ripresa ripropone una Virtus volitiva alla ricerca del gol che riaprirebbe l’incontro e ci riesce al 57‘: azione convulsa da angolo e La Mantia infila Provedel da pochi passi. Le ali dell’entusiasmo fanno volare i liguri, che pareggiano dopo cinque minuti con un indemoniato De Luca. L’Empoli è stordito, Provedel è prodigioso in una doppia occasione ravvicinata e salva la sua porta. Ma quando meno te lo aspetti Pasqual tira fuori dal cilindro la prodezza della serata: il suo sinistro pennella una parabola a effetto che sorprende il portiere di casa. È l’ultima emozione di un incontro vibrante: con questo successo i toscani raggiungono la vetta solitaria di B.

VIRTUS ENTELLA-EMPOLI 2-3 (0-2) 

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli (61′ Benedetti), Pellizzer, Brivio; Eramo (54′ Luppi), Troiano, Crimi; Nizzetto; La Mantia, De Luca (77′ Palermo). A disp. Paroni, De Santis, Ardizzone, Diaw, Di Paola, Mota Carvalho, Currarino, Baraye, Aramu. All.: Castorina.
Empoli (3-4-1-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo (84′ Piu), Lollo (67′ Bennacer), Castagnetti, Pasqual; Ninkovic (67’Zajc); Donnarumma, Caputo. A disp.: Terracciano, Giacomel, Seck, Piu, Luperto, Traore, Jakupovic, Polvani, Zappella, Untersee. All. Vivarini.
Arbitro: Giua di Olbia.
Marcatori: 2′ Simic (E), 9′ Donnarumma (E), 57′ La Mantia (VE), 62′ De Luca (VE), 86′ Pasqual (E)
Note – Ammoniti: Eramo, De Luca (VE); Castagnetti, Zajc (E).

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!