Coppa d’Africa 2017 – La Guinea-Bissau ferma il Gabon. 1-1 tra Burkina Faso e Camerun

-

La Coppa d’Africa 2017 si apre all’insegna delle sorprese. Ai padroni di casa del Gabon, infatti, non basta la stella Pierre-Emerick Aubameyang per avere la meglio su una Guinea-Bissau coriacea e mai doma. Primo tempo molto equilibrato, con la squadra di Candé che era anche riuscita a imbrigliare i più quotati avversari. Poi succede tutto nella ripresa: vantaggio delle Pantere con Aubameyang, bravo a trasformare in oro da pochi passi l’assist di Bouanga; poi, quando la gara sembra indirizzata sulla vittoria gabonese, il pari della Guinea-Bissau: punizione dalla trequarti destra di Zezinho, Juary Soares è il più lesto di tutti e di testa sigla l’1-1, regalando al Licaone il primo punto della storia in Coppa d’Africa.

Nella seconda gara del Gruppo A, il Camerun non riesce a sfruttare il maggiore tasso tecnico e impatta 1-1 contro un Burkina Faso tutt’altro che arrendevole. Apre le marcature Moukandjo, al 35′ del primo tempo, con una pennellata straordinaria su calcio di punizione. I leoni indomabili, però, non riescono a chiuderla, sciupano occasioni su occasioni (una colossale, con N’Jie, nella ripresa), e a un quarto d’ora dalla fine beccano il gol dell’1-1: azione che nasce da un calcio di punizione battuto in mischia, l’estremo difensore del Camerun respinge male, Dayo di testa la spinge in rete. Pareggio meritato per il Burkina Faso: la squadra di Duarte non ha mai, davvero, mollato un centimetro. Altro pareggio, dunque: nel Gruppo A, dopo la prima giornata sono tutte a un punto.

GABON-GUINEA-BISSAU 1-1 (0-0)

Gabon (4-3-3): Ovono; Palun, Appindangoye, Ecuele Manga, Obiang; Tandjigora (84′ Biyogo Poko), Lemina (74′ Kanga), Ndong; Evouna (89′ Aboue), Aubameyang, Bouanga. A disp.: Mfa Mezui, Bitseki, Wachter, Obambou, Ze Ondo, Mbingui, Madinda, Martinsson-Ngouali, Ondo. All.: Camacho.
Guinea-Bissau (4-2-3-1): Jonas Mendes; Tomás Dabó, Rudinilson, Juary Soares, Agostinho; Nani, Francisco Junior (74′ Aldair); Toni Silva, Zezinho, João Mário (61′ Piqueti); A Camará (66′ F. Mendy). A disp.: Papa Fall, Rui Dabó, E. Mendy, Eridson, Candé, L. Camará, Bocundji Cá, I. Camará, Sami. All.: B. Candé.
Arbitro: Ghead Grisha (Egitto).
Marcatori: 52′ Aubameyang (Ga), 90’+1 Juary Soares (Gu).
Note – Ammoniti: Obiang (Ga); Agostinho (Gu).

BURKINA FASO-CAMERUN 1-1 (0-1)

Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Malo, Dayo, Koné, Coulibaly; Kaboré, A. Traoré; Pitroipa (87′ Bance), A. Traoré (74′ Zongo), Nakoulma; B. Traoré (61′ Diawara). A disp.: Sawadogo, Sanou, Yago, Paro, Koanda, Sare, Guira, Bayala, Touré. All.: Duarte.
Camerun (4-4-2): Ondoa; Mabouka, Ngadeu-Ngadjui, Teikeu, Oyongo; Bassogog (84′ Toko Ekambi), Mandjeck, Siani, N’Jie (77′ Salli); Moukandjo, Zoua. A disp.: Goda, Bokwé, N’koulou, Djetei, Ngwem, Boya, Djoum, Fai, Aboubakar. All.: Broos.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 35′ Moukandjo (C), 75′ Dayo (B).
Note – Ammoniti: Mabouka, Ngadeu-Ngadjui, Mandjeck (C); Coulibaly (B).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!