Giro di Romandia 2016, 5/a tappa – Albasini, profeta in patria

-

Lo svizzero Micheal Albasini ha vinto la 5/a e ultima tappa del Giro di Romandia 2016, la Ollon-Ginevra di 177,4 chilometri. L’atleta della Orica-GreenEdge si è quindi imposto sul traguardo di casa, essendo lui ginevrino. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) ha vinto la classifica generale. Sul podio salgono il francese Thibaut Pinot (FDJ) e lo spagnolo Ion Izagirre (Movistar).

Albasini è stato uno dei componenti della fuga che ha animato la giornata. Fuga che, oltre allo svizzero, comprendeva l’olandese Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo), il costaricense Andrey Amador (Movistar) e lo spagnolo Carlos Verona (Etixx – Quick Step). Azione che sembrava destinata a spegnersi, ma a 10 km dalla conclusione vi è stato l’attacco dal gruppo di Tom Bohli. Lo svizzero della BMC ha raggiunto i quattro e ha dato nuova linfa al tentativo. Si è scatenato un testa a testa tra i fuggitivi e il gruppo che si è risolto a favore dei primi. E in volata, Albasini ha avuto buon gioco a battere Amador e Kelderman.

Giro di Romandia 2016, 5/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Micheal Albasini (Orica-GreenEdge)
2) Andrey Amador (Movistar) st
3) Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo) st
4) Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo) st
5) Moreno Hofland (Lotto NL – Jumbo) st

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Thibaut Pinot (FDJ) a 19″
3) Ion Izagirre (Movistar) a 23″
4) Ilnur Zakarin (Katusha) a 26″
5) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 57″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!