Impresa monegasca all’Emirates Stadium, Arsenal-Monaco 1-3

-

Impresa del Monaco, che trionfa all’Emirates Stadium battendo con ampio merito l’Arsenal per 3-1. Decisiva la prestazione organizzata e di qualità da parte dei monegaschi, a fronte dell’ennesima prova fallimentare dei Gunners nei momenti in cui conta di più.

KONDOGBIA ALL’IMPROVVISO – Nel primo tempo dell’Emirates non accade molto di rilevante. Il Monaco dimostra in tutto e per tutto come mai abbia concesso 1 solo gol fino a oggi in quest’edizione della Champions League, e l’Arsenal produce molto ma si spegne puntualmente al limite dell’area avversaria. Per larghi tratti della prima frazione il copione si ripete: manovre dei Gunners e tentativi di ripartenza monegasca, senza successo per entrambe. All’improvviso, però, una bella palla recuperata dagli ospiti a centrocampo si trasforma in occasione per Kondogbia, che scarica verso la porta dai 30 metri e trova la deviazione decisiva di Mertesacker, che taglia fuori Ospina. Basta questo a rompere l’equilibrio e si va all’intervallo col Monaco in vantaggio 1-0.

IMPRESA MONEGASCA – L’Arsenal torna in campo con un altro piglio ma la squadra di Jardim si difende con estrema organizzazione, senza ricorrere al catenaccio esasperato. Dopo 8 minuti accade l’incredibile: i Gunners concedono contropiede 2v1 sulla linea di centrocampo, Martial si invola in campo aperto e concede l’assist per Berbatov che scarica alle spalle di Ospina. Arsenal zero, Monaco due. Gli uomini di Wenger tentano di reagire ma Giroud calcia alto a porta vuota e Walcott (subentrato proprio al francese) si fa neutralizzare da Subasic. I Gunners riescono a trovare la fiammata al 91′, quando Oxlade-Chamberlain trova la perla dal limite dell’area per il gol dell’1-2 ma Ferreira-Carrasco rimette a posto le cose segnando in contropiede l’1-3 che affossa la squadra di Wenger. Il Monaco compie l’impresa e sbanca l’Emirates Stadium, appuntamento al 17 marzo al Louis II per il match di ritorno.

ARSENAL-MONACO 1-3 (0-1)

Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerin, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Coquelin (68′ Oxlade-Chamblerain), Cazorla (81′ Rosicky); Welbeck, Özil, Sanchez; Giroud (60′ Walcott). A disp.: Szczesny, Gabriel, Monreal, Chambers. All.: Wenger.

Monaco (4-5-1): Subasic; Touré, Wallace, Abdennour, Elderson; Dirar (81′ Kurzawa), Fabinho, Joao Moutinho, Kondogbia, Martial (84′ Bernardo Silva); Berbatov (75′ Ferreira-Carrasco). A disp.: Stekelenburg, Diallo, Matheus Carvalho, Traore. All.: Jardim.

Arbitro: Deniz Aytekin (Germania).

Marcatori: 38′ Kondogbia (M), 53′ Berbatov (M), 90’+1 Oxlade-Chamberlain (A), 90’+3 Ferreira-Carrasco (M).

Note: -; Ammoniti: 42′ Coquelin (A), 45′ Elderson (M), 74′ Bellerin (A), 87′ Özil (A); Espulsi: -.

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!