Home » Coppa Italia: Fiorentina, basta Gómez. Atalanta battuta 3-1

Coppa Italia: Fiorentina, basta Gómez. Atalanta battuta 3-1

La Fiorentina vince l’ottavo di finale di Coppa Italia, imponendosi per 3-1 sull’Atalanta. Doppietta di Mario Gómez  e rete di Cuadrado (su un rigore contestato) per i viola, Bianchi segna il punto della bandiera per i neroblu. La Fiorentina affronterà la Roma nei quarti.

La Fiorentina non snobba la Coppa Italia. Per questo ottavo di finale con l’Atalanta, il tecnico dei viola Montella schiera la formazione titolare. Turnover invece per Colantuono, con Denis e Pinilla lasciati addirittura a Bergamo. L’Atalanta parte bene, con una conclusione di Baselli al 3′ che finisce di poco a lato della porta difesa da Tătărușanu. Ma, al primo affondo, la Fiorentina passa. E lo fa al 6′ con un ritrovato Mario Gómez, la cui conclusione dal limite batte Avramov anche grazie a una deviazione di Bellini. Quattro minuti dopo, raddoppio viola con Cuadrado, che realizza un rigore a dir poco dubbio, fischiato dall’arbitro Valeri per fallo di Stendardo su Gómez. L’Atalanta è frastornata e al 28′ la Fiorentina cala il tris, sempre con Gómez che, servito da Badelj e tenuto in gioco da Migliaccio, realizza la doppietta personale. La “Dea” a quel punto reagisce. Al 30′ si fa vedere l’altro Gómez, il “Papu“, il cui destro a giro è fuori di un nulla. Dieci minuti dopo, l’ex Catania serve Bianchi. Il numero 9 neroblu si destreggia in area e batte Tătărușanu per il gol del 3-1. Ed è con questo punteggio che termina il primo tempo.
L’Atalanta ci mette il cuore nel secondo tempo, ma la Fiorentina regge l’assalto bergamasco e quando può prova a pungere. Ma al 66′ vi è ancora un episodio dubbio. Contatto in area della Fiorentina tra “Papu” Gómez e Savić, ma l’arbitro decide per l’ammonizione per simulazione dell’argentino. La “Dea” poi resta pure in 10 perché Dramé si fa male e i tre cambi sono stati già effettuati. Montella allora decide di far debuttare il neoacquisto Alessandro Diamanti. All’82’, Fiorentina vicina al 4-1 con il neoentrato Babacar, che chiede e ottiene l’uno-due con Badelj, ma il suo tiro termina di poco a lato. Due minuti dopo, ristabilita la parità numerica con il difensore viola Alonso che viene espulso per somma di ammonizioni. All’89’, Fernández (anche lui entrato a partita in corso) va ancora vicino al quarto gol per la Fiorentina, spedendo alto un tocco ravvicinato su assist di Babacar. E’ l’ultima emozione della gara, che termina 3-1 per la Fiorentina. Viola nei quarti. Il 4 febbraio, sarà Roma-Fiorentina.

FIORENTINA-ATALANTA 3-1 (3-1)

Fiorentina (4-3-3): Tătărușanu 6; Richards 6,5, Savić 6, Rodríguez 6, Alonso 6; Kurtić 6, Borja Valero 6 (66′ Fernández 6) , Badelj 6,5; Vargas 6, Gómez 7 (71′ Babacar sv), Cuadrado 6,5 (76′ Diamanti sv) A disp.: Lezzerini, Rosati, Pizarro, Sanchez, Pasqual, Brillante, Tomović, Hegazi. All.Montella
Atalanta (4-4-2): Avramov 6; Scaloni 5,5, Bellini 6, Stendardo 6 (46′ Biava 6), Dramé 5,5; Spinazzola 6 (69′ D’Alessandro 6,5), Migliaccio 5,5, Baselli 5,5, Gómez 5,5; Bianchi 6, Boakye 5 (61′ Rosseti 6). A disp.: Frezzolini, Del Grosso, Moralez, Carmona, Cigarini, Zappacosta, Molina, Grassi. All.Colantuono
Marcatori: 6′ Gómez (F), 11′ Cuadrado (F), 28′ Gómez (F), 40′ Bianchi (A)

Arbitro: Valeri di Roma 2
Note – Espulsi: Alonso (F) Ammoniti: Boakye (A), Baselli (A), Gómez (A), Biava (A), Scaloni (A)
Tempi di recupero: 4′ st