Coppa d’Africa 2015 – Il Burkina Faso resta al palo, contro la Guinea Equatoriale è 0-0

-

Due pali e uno strepitoso Ovono tengono a galla una caparbia Guinea Equatoriale contro un Burkina Faso sfortunato, nonostante un Alain Traoré in grande spolvero. A Bata finisce 0-0 e discorso qualificazione rimandato all’ultima giornata.

Dopo la sconfitta col Gabon, le pantere di Paul Put non possono più sbagliare. Devono fare i conti, però, con i padroni di casa della Guinea Equatoriale, in cerca di una gioia per i propri tifosi. Il primo squillo è del Burkina Faso, che con una gran punizione dalla distanza di Alain Traoré coglie il palo alla destra di Ovono. La Guinea prova a reagire, ma rischia di scoprire il fianco alle ripartenze ospiti, che con un velocissimo Pitroipa mettono in apprensione la difesa locale. La Nzalang Nacional avrebbe anche l’occasione buona poco dopo la mezzora con Sipo, ma il suo sinistro da posizione defilata è ben respinto da un attento Sanou. A cinque dalla pausa ancora Alain Traoré colpisce al volo di sinistro da dentro l’area, ma prima un super Ovono, poi ancora il palo salvano la Guinea.

I due tecnici decidono di confermare gli stessi ventidue del primo tempo e il copione rimane lo stesso, con i burkinabé all’attacco. Al 50′ Pitroipa manca il tap-in di un soffio, dopo una bella sponda di testa di Bancé. I rossi di casa, soprattutto con Nsue e Javi Balboa, provano ad alleggerire la pressione avversaria: al 56′ Ellong, dopo una sontuosa galoppata di Balboa, avrebbe sul destro una grande occasione, ma calcia alle stelle. Le due squadre cercano i varchi giusti, soprattutto sulle fasce, ma di vere e proprie occasioni da gol nemmeno l’ombra. Almeno fino al 78′, quando ancora Alain Traoré di sinistro dal limite non trova lo specchio per poco. Ma non c’è più tempo, lo 0-0 è l’epilogo più giusto, con le due squadre che tenteranno il tutto per tutto nella terza partita del girone per centrare i quarti di finale della Coppa d’Africa 2015.

Il tabellino:

GUINEA EQUATORIALE-BURKINA FASO 0-0 

Guinea Equatoriale (4-3-3): Ovono 7; Randy 5,5, Mbele 5, Rui 6, Sipo 6; Ellong 5,5, Zarandona 6,5, Javier Balboa 6,5 (83′ Raúl Fabiani sv); Kike (81′ Bolado sv), Nsue 6,5, Ibán (71′ Juvenal 6). A disp.: Mosibe, Mbela, Dani Evuy, Engonga, Miguel Ángel, Charly, Ganet, Rubén Darío, Belima. All.: Becker 6,5.
Burkina Faso (4-2-3-1): Sanou 6; Koffi 6, B. Koné 6, Yago 6, Gouo 5,5; D. Koné 6,5, Kaboré 6, Pitroipa (82′ Nakoulma sv), A. Traoré 7, B. Traoré 6,5; Bancé 6. A disp.: Soulama, Fofana, Koulibaly, Bambara, Balima, Rouamba, Yedan, Guira, Zongo, R. Traoré, Ouedraogo. All.: Put 6,5.
Arbitro: Néant Alioum (Cam).
Marcatori: -.
Note – Ammoniti: Gouo (B), Mbele (G).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!