NAZIONALE ESCLUSA DALLA FIFA: clamorosa Ultimora | Gli azzurri sono fuori
Nazionale esclusa dalla Fifa - fonte Pixabay - mondosportivo.it
Alla fine la decisione è sembrata inevitabile. La nazionale va verso l’esclusione: ecco che cosa sta accadendo proprio in queste ore.
Sono ore complicate quella che la Nazionale sta vivendo. Le ultime partite che porteranno verso i Mondiali che si disputeranno nel 2026 tra Stati Uniti, Messico e Canada saranno segnate da un colpo di scena davvero clamoroso.
Manca sempre meno infatti a questo appuntamento che rappresenta senza alcun dubbio il momento più atteso da milioni e milioni di tifosi in tutto il mondo. Questa volta, però, le polemiche sembrano essere destinate a segnare in modo profondo il Mondiale che si avvicina ogni giorno di più.
A riportare queste indiscrezioni che danno per certa l’esclusione dalla Nazionale è il Times. Si tratta di una notizia che avrà un forte impatto su tutto il Mondiale, anche per l’Italia, direttamente coinvolta da questa novità che si sta facendo strada proprio in queste ore.
La UEFA si esprimerà ufficialmente sulla vicenda solo nelle prossime ore. Al centro della questione vi è ancora la nazionale di Israele, la cui presenza al Mondiale stona con quanto sta accadendo e per le azioni del governo di Benjamin Netanyahu.
Israele fuori dai Mondiali: la decisione sta per arrivare
Una larga maggioranza del comitato esecutivo della UEFA sarebbe favorevole a questa misura. Questo anche alla luce della richiesta di un gruppo di consulenti delle Nazioni Unite, che hanno sollecitato sia la UEFA che la FIFA di sospendere Israele dopo le conclusioni di una Commissione d’Inchiesta dell’Onu che ha definito quello che sta accadendo a Gaza come genocidio. A pesare c’è anche il precedente della Russia, esclusa dopo l’invasione dell’Ucraina nel febbraio del 2022.
Già ad agosto, in occasione della finale di Supercoppa europea, la UEFA aveva mostrato uno striscione con la scritta “Smettete di uccidere i bambini, smette di uccidere i civili“. Diversi club avevano invece chiesto di non dover affrontare squadre israeliane. Una sospensione da parte della UEFA avrebbe ripercussioni anche sulla Fifa.

Una posizione complessa per la FIFA
Il presidente Gianni Infantino, molto vicino a Donald Trump, si trova ora in una posizione complessa. La Casa Bianca si è infatti detta contraria a questa possibilità. “Lavoreremo senza sosta per fermare completamente qualsiasi tentativo di escludere la nazionale di calcio israeliana dalla Coppa del Mondo“, ha infatti dichiarato un portavoce del Dipartimento di Stato a Sky News.
Dal canto loro, gli esperti dell’Onu hanno ribadito che “il boicottaggio deve essere rivolto allo Stato di Israele e non ai singoli giocatori”, aggiungendo poi che “le squadre nazionali che rappresentano stati che commettono gravi violazioni dei diritti umani possono e devono essere sospese, come è accaduto in passato”. La questione resta però tesa più che mai.
