Home » Pallone in Soffitta | “Non abbiamo soldi per tornare a casa: vi vendiamo lui”: la storia di Ladislas “Siklo” Smid

Pallone in Soffitta | “Non abbiamo soldi per tornare a casa: vi vendiamo lui”: la storia di Ladislas “Siklo” Smid

Quando la tua squadra di club, in tournée in Francia, scopre improvvisamente di non disporre del denaro sufficiente per tornare a casa e pensa proprio a te per risolvere ogni problema: questa è la storia del calciatore magiaro Ladislas Smid, tramandato ai posteri con il nomignolo di Siklo.

La società ungherese dell’Attila Miskolc Football Club, fondata nel 1926, era una delle realtà più giovani nel panorama magiaro. Nata dalla fusione di Miskolci Atléta Kör e Miskolci SE (fondato nel 1912), la squadra vinse il campionato di seconda divisione nel 1927.

L’anno seguente toccò il punto più alto della sua storia – che scopriremo fra poco quanto sia stata estremamente breve – perdendo la finale della Coppa d’Ungheria con il Ferencvaros. Qualche anno di saliscendi tra le prime due categorie, in mezzo a consistenti difficoltà finanziarie.

L’Attila, bisognoso appunto di denaro per poter andare avanti, le provò tutte: inclusa una serie di amichevoli in Francia che, nelle idee della dirigenza, avrebbe dovuto rappresentare un buon affare: scontratosi ben presto con la cruda realtà.

I magiari giocano contro il Lens il 7 ottobre 1934. Ma, al termine dell’incontro, la verità non può più essere celata: il denaro è terminato e, in quelle condizioni, non è possibile effettuare il viaggio di ritorno in patria. Come uscire dalla situazione?

La soluzione

Si accende la lampadina nei dirigenti dell’Attila Miskolc: perché non chiedere al Lens se sono interessati ad acquistare qualche nostro calciatore? Detto, fatto. Tra le fila magiare c’è un giovane centrocampista di taglia ridotta – appena 166 centimetri, ma dotato di un interessante talento – che può rappresentare la soluzione: si chiama Ladislas Smid, classe 1915, arrivato da poco in prima squadra.

 

 

 

 

 

 

 

In Francia a vita

Il Lens paga 13.000 franchi e compie così una doppia azione di rilievo, una diretta e una indiretta: si accaparra un ragazzo che può tornare utilissimo alla squadra e permette all’Attila Miskolc di tornare a casa. Qui si materializza un’altra situazione paradossale. Smid (che poi prenderà il nomignolo di Siklo e vestirà la maglia della Francia in 4 gare nel 1945, dopo la naturalizzazione del 1937) giocherà quasi 300 gare ufficiali con il Lens fino al 1950, stabilendosi per il resto della vita in Francia; l’Attila Miskolc perderà lo status professionistico appena due anni dopo, per sparire definitivamente nel 1940.

Smid è scomparso il 24 settembre 1990 a Corbie – 70 km da Lens, dove si era stabilito – all’età di 75 anni. Una curiosità: è stato il primo calciatore che ha indossato il numero 10 nella Nazionale francese, contro la Svizzera, l’8 aprile 1945 a Losanna.


Fonti:

  • www.sitercl.com
  • www.chroniquesbleues.fr
  • www.fr.wikipedia.org
  • www.rclens.fr