Cancun Premier Padel P2: Brea-Triay fanno il bis, anche Lebron e Stupa sul trono

Delfina Brea Senesi, Gemma Triay Pons, Juan Lebron and Franco Stupaczuk pose with their winner trophies during the trophy ceremony of the Cancun Premier Padel P2 in Cancun, Mexico on March 16, 2025. // Premier Padel / Red Bull Content Pool // SI202503170071 // Usage for editorial use only //
Il Cancun Premier Padel P2 è finito con Delfi Brea, Gemma Triay, Juan Lebron e Franco Stupaczuk sul trono, e con il pubblico del Rafa Nadal Tennis Center che si è goduto l’ultimo capitolo di una grande settimana. A testimonianza di come il Messico sia tra i paesi dove il padel è più amato. “Mi avevano riferito cose molto positive su questo torneo ma una volta arrivato qui sono rimasto impressionato – le parole del presidente della Federazione Internazionale Padel, Luigi Carraro –. È un posto fantastico, con un’atmosfera unica e perfetta per il padel. Il Messico ha avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione di questo sport che oggi è riconosciuto da tutti come un fenomeno globale. Fin dal primo anno, questo grande paese è stato sede di uno dei quattro Major di Premier Padel ed è giusto così, perché il padel è nato proprio qui. Al primo anno il torneo si è svolto a Monterrey, poi ci siamo spostati ad Acapulco con il Major e ora c’è anche il P2 di Cancun. Possiamo davvero definire il Messico come uno dei paesi leader del nostro mondo. Vorrei quindi congratularmi e ringraziare la Federazione Messicana di Padel e il suo presidente Jorge Mañe, così come tutta la struttura sportiva che sta facendo un lavoro straordinario”.
DONNE
La finale femminile l’hanno vinta Delfi Brea e Gemma Triay, bissando il titolo nel P2 di Gijon. Eppure erano state Marta Ortega e Sofia Araujo, teste di serie numero 3 del tabellone, a partire meglio con il 3-1 nel primo set. Poi, però, una delle nuove coppie del 2025 ha iniziato a dominare il gioco, chiudendo 6-3 6-1 in un’ora e 17 minuti. “Grazie per aver riempito le tribune, abbiamo sentito l’affetto di Cancun – le parole di Delfi –. Abbiamo giocato una partita e una settimana di grande livello, e per questo ringraziamo anche il nostro team”. Sia per Delfi che per Gemma, seppur con compagne diverse, si tratta del nono titolo nel circuito Premier Padel: “Una settimana da sogno – il commento della spagnola –, che speriamo di ripetere anche nei prossimi anni”.
UOMINI
Ma anche a Miami, dove Franco Stupaczuk e Juan Lebron arriveranno dopo il loro primo titolo in coppia. I numeri 1 del tabellone maschile del Cancun Premier Padel P2 hanno battuto 6-2 6-3 Tolito Aguirre e Gonza Alfonso, in una finale orientata già dal 5-0 nel primo set, con i due giocatori sconfitti che sono comunque riusciti a fare un balzo in avanti nel ranking: Alfonso guadagna infatti 12 posizioni e sale al numero 35, per Tolito invece un +13 che lo porta al numero 40. “C’è tanta felicità per questo titolo – le parole di Stupaczuk –. Come festeggiamo? Con una cena romantica”. “La mia compagna è gelosa – la replica scherzosa di Lebron –. Faccio i complimenti a Franco, ma li faccio anche a Tolito e Gonzalo, per quello che stanno facendo in queste settimane”. Un tour de force, per Aguirre e Alfonso, che proseguirà con un volo diretto a Miami dove saranno le teste di serie numero 1 del tabellone di qualificazione al primo P1 della storia di Premier Padel negli Stati Uniti.