Roberto Mancini ritorno in Serie A: si aspetta l’esonero | Pronto un contratto mostruoso
È uno dei tecnici più vincenti di sempre ma l’avventura in Arabia Saudita non sta andando bene: tornerà ad allenare in Italia?
Tra gli allenatori più forti di sempre c’è senza dubbio anche Roberto Mancini. L’ex calciatore e allenatore ha iniziato la sua carriera professionistico nel 1981 con la maglia della Sampdoria, concludendo poi il suo percorso con la Lazio. Tuttavia, non è per le sue prestazioni come giocatore che Mancini sarà ricordato, ma piuttosto per la sua incredibile carriera di allenatore che lo ha portato a dirigere alcune delle più importanti squadre in Italia e nel mondo.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Mancini ha infatti iniziato ad allenare la Fiorentina, ma è soltanto nel 2004 che conquista il suo primo grande successo: porta infatti alla vittoria della Coppa Italia la Sampdoria. Nel 2009 invece il trionfo più grande, ovvero la vittoria della Premier League guidando una squadra di primo piano come il Manchester City.
Dopo un’esperienza al Galatasaray e una breve parentesi all’Inter, nel 2018 Mancini è stato invece nominato allenatore della Nazionale Italiana. Ha guidato gli azzurri alla vittoria del Campionato Europeo nel 2021, riportando l’Italia sul tetto d’Europa dopo 35 anni. Mancini è noto per il suo approccio offensivo e la sua capacità di valorizzare i giovani talenti.
Roberto Mancini verso l’esonero
Dal 2023, Roberto Mancini è invece il commissario tecnico della nazionale dell’Arabia Saudita. Dove però le cose non stanno andando per niente bene. Infatti, il mister sta vivendo un periodo difficile. Dopo la sconfitta contro il Giappone per la qualificazione al Mondiale 2026, la situazione è stata ulteriormente complicata dal deludente pareggio 0 a 0 contro il Bahrain, disputato a Jeddah.
Le critiche da parte dei tifosi e della stampa si sono intensificate, portando la Federazione Saudita a riflettere sul futuro dell’allenatore. Il suo esonero appare ogni giorno sempre più certo.
Roberto Mancini torna in Serie A? C’è un ostacolo da superare
Qualora l’esonero dalla nazionale saudita dovesse concretizzarsi, per Mancini però le cose potrebbe subire una svolta decisamente piacevole. Infatti, si renderebbe sempre più probabile il suo ritorno in Serie A, in una big che sembra interessata ad averlo in panchina. Stiamo parlando del Milan.
Sebbene l’esonero di Paulo Fonseca sia stato scongiurato dopo le ultime prestazioni dei rossoneri, il futuro potrebbe avere proprio il volto del Mancini. C’è però una questione da superare, ovvero il costo di un allenatore del genere che potrebbe essere troppo alto per il Milan.