Australia 2023, tutti i vincitori dei premi individuali

-

Al termine dell’emozionante finale dei Mondiali Femminili di calcio 2023 che ha visto in Australia e Nuova Zelanda la Spagna battere l’Inghilterra e vincere il suo primo trofeo internazionale, la FIFA ha assegnato i premi individuali del torneo.

La spagnola Aitana Bonmati porta a casa il Pallone d’oro Adidas per le sue prestazioni eccezionali che hanno guidato la Spagna alla vittoria finale. I tre gol della sua compagna e campionessa del mondo Jennifer Hermoso le hanno permesso di conquistare il Pallone d’argento Adidas, mentre il difensore svedese Amanda Ilestedt ha ricevuto il Pallone di bronzo Adidas in virtĂ¹ del suo campionato eccezionale che l’ha vista siglare ben quattro reti.

Nonostante l’uscita dalla competizione ai quarti di finale, Hinata Miyazawa è la capocannoniera del torneo con cinque gol in altrettante e conquista la Scarpa d’oro Adidas. Dietro di lei ci sono la francese Kadidiatou Diani che conquista la Scarpa d’argento Adidas con quattro gol e tre assist e la tedesca Alexandra Popp che vince la Scarpa di Bronzo Adidas con sempre quattro reti ma un numero minore di assist.

L’inglese Mary Earps, che ha vinto anche il premio FIFA Best Women’s Goalkeeper all’inizio di quest’anno, è stata insignita del Golden Glove dopo aver ottenuto tre vittorie senza subire reti, mentre Salma Paralluelo si aggiudica il FIFA Young Player Award dopo aver segnato gol cruciali sia nei quarti di finale che nelle semifinali. Il Giappone ha ricevuto il FIFA Fair Play Award per il minor numero di cartellini ricevuti.

Adidas Golden Ball: Aitana Bonmati (Spagna)
Adidas Silver Ball: Jennifer Hermoso (Spagna)
Adidas Bronze Ball: Amanda Ilestedt (Svezia)
Adidas Golden Boot: Hinata Miyazawa (Giappone)
Adidas Silver Boot: Kadidiatou Diani (Francia)
Adidas Bronze Boot: Alexandra Popp (Germania)
Adidas Golden Glove: Mary Earps (Inghilterra)
FIFA Young Player Award: Salma Paralluelo (Spagna)
FIFA Fair Play Trophy: Giappone

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!