Si è concluso il progetto scuola “Dream on Green”

-

E’ terminata la seconda edizione del progetto “Dream on green-Dai buca all’esclusione”, organizzato da MSP Roma, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, insieme al Liceo Artistico Ripetta, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere tra i giovani lo sviluppo di corrette relazioni sociali e il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche attraverso la pratica di attività sportive all’aria aperta.
I circa 800 studenti delle due sedi Pinturicchio e Ripetta – dalle prime alle quarte classi – sono stati impegnati due volte a settimana, per un totale di 19 giornate, nella pratica gratuita di golf, calcio a 5, beach volley e padel presso i circoli sportivi La Mirage Sporting Club e Tevere Golf, seguiti da istruttori professionisti, assistenti alla comunicazione e all’autonomia per i ragazzi con Bes (bisogni educativi speciali).
Il progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’edizione 2023 è stato co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Sociale Europeo-Regione Lazio. Proprio la Regione Lazio, nella persona del presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma, è stato presente sui campi per vedere dal vivo l’importanza di un’attività che ha arricchito gli studenti durante l’orario curriculare: “Con molto piacere ho partecipato a quest’evento – le parole del presidente Aurigemma – perché è di fondamentale importanza promuovere lo sport tra i giovani. Per questo, rivolgo il mio plauso al progetto “Dream on Green”, poiché soprattutto per i ragazzi praticare qualsiasi disciplina sportiva costituisce una priorità nella fase della crescita e della formazione, sia per lo sviluppo delle relazioni sociali, come modello di aggregazione con i propri coetanei, e sia per i valori che lo sport insegna, come la lealtà, il rispetto dell’avversario. E inoltre, per i ragazzi è fondamentale comprendere che attraverso l’impegno, il sacrificio e la passione, si possono ottenere risultati importanti, e questo vale sia nello sport che nella vita di tutti i giorni”.
Il tratto inclusivo è stato il punto di forza del progetto, con tutti gli studenti dell’Istituto coinvolti in diverse discipline sportive, a supportare la tesi dell’importanza dello sport come strumento di coesione, benessere psico-fisico e soprattutto socialità: “Sport e scuola viaggiano sullo stesso binario – le parole del presidente MSP Roma Claudio Briganti che ha accolto il presidente Aurigemma – come ente di promozione sportiva è doveroso per noi promuovere attività sportive a favore del mondo della scuola. Vedere così tanti ragazzi all’aria aperta e a praticare sport mi ha riempito il cuore d’orgoglio, MSP Roma sarà sempre al fianco di queste iniziative. Ringrazio il Liceo Artistico Ripetta nella persona della preside Anna De Santis, tutto il corpo docenti che ci ha seguito in questi mesi, i circoli ospitanti La Mirage e Tevere Golf e Conad Sant’Andrea Gruppo CR per aver sostenuto questa manifestazione sportiva”.
“Con grande entusiasmo e impegno, il Gruppo CR si fa promotore di questa lodevole iniziativa che mira a migliorare le condizioni fisiche e psichiche degli alunni delle scuole, nonché a favorire lo sviluppo delle relazioni sociali in un’ottica inclusiva per tutti gli studenti – conclude Claudio Ribeca, presidente Conad Sant’Andrea-Gruppo CR partner del progetto – Siamo fermamente convinti che lo sport rappresenti un potente strumento di promozione dell’inclusione e del rispetto reciproco. Oggi, più che mai, riconosciamo l’importanza di creare un ambiente inclusivo, dove ogni individuo possa sentirsi accettato e valorizzato”.

 

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!