Serie A Femminile 2022-2023, i risultati della quinta giornata delle Poule

-

Nello scorso fine settimana si sono giocate le gare valide per la quinta giornata della Poule Scudetto e della Poule Salvezza 2022-2023: vediamo insieme risultati e classifica.

La stagione della Roma di Alessandro Spugna si conferma eccezionale con la vittoria al “Tre Fontane” contro la Juventus, la prima in assoluto per la sua storia: le capitoline rimontano allo doppio svantaggio prima siglato dal rasoterra di Bonansea grazie ad Andressa, rapida a ribattere in porta dopo il tiro di Giacinti parato da Peyraud-Magnin, e poi pareggiano il rigore di Beerensteyn con la rete nel secondo tempo di Giacinti. Il gol vittoria arriva a fine gara con Roman, che batte di testa il portiere bianconero finalizzando al meglio il cross di Haavi dalla destra. Ora alle giallorosse basta vincere contro la Fiorentina nel prossimo turno per essere matematicamente campionesse.

Nell’altra giornata della Poule Scudetto il derby milanese al femminile va al Milan di Ganz che batte l’Inter di Rita Guarino grazie alle reti nel primo tempo di Grimshaw e nel secondo tempo di Piemonte (mancino preciso e palla all’incrocio) e di Vigilucci, mentre la rete del momentaneo pareggio nerazzurro è a opera di Polli che finalizza di testa il cross di Chawinga.

La quinta giornata di Poule Salvezza regala due risultati a sorpresa. Nella prima gara la Sampdoria cala il poker contro il Pomigliano trovandosi nel primo tempo in vantaggio grazie a ben due autoreti di Passeri, mentre l’impresa è completata nella seconda frazione dalle reti di Bonfantini e Re, mentre la rete della bandiera campana viene segnata da Martìnez al termine di un’azione prolungata.

Nella seconda gara la spunta il Como contro il Sassuolo grazie al pallonetto di Linberg che beffa Kresche e al rigore concesso nel finale per fallo di Kresche su Beccari e trasformato da Karlernäs: la rete del momentaneo pareggio neroverde è ad opera di Jane, che con un destro da fuori area batte Korenciova.

POULE SCUDETTO 2022-2023 – Risultati della quinta giornata

Milan-Inter 3-1 27′ Grimshaw (M), 61′ Polli (I), 81′ Piemonte (M), 83′ Vigilucci (M)
Roma-Juventus 3-2 14′ Bonansea (J), 16′ Andressa (R), 25′ rig. Caruso (J), 60′ Giacinti (R), 86′ Roman Haug (R)

Riposa: Fiorentina

CLASSIFICA: Roma 60, Juventus 49, Milan e Fiorentina 38, Inter 35.

POULE SALVEZZA 2022-2023 – Risultati della 5ª giornata

Sampdoria-Pomigliano 4-1 4’ aut. Passeri (S), 39’ Martìnez (P), 45’ aut. Passeri (S), 48’ Bonfantini (S), 79’ Re (S)
Como-Sassuolo 2-1 15’ Linberg (C), 31’ Jane (S), 83’ rig. Karlernäs (C)

Riposa: Parma

CLASSIFICA: Sassuolo 26, Como 21, Pomigliano 17, Sampdoria 15, Parma 14.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!