Site icon

Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 32/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Coppa Italia alle spalle e in attesa della finale ci ributtiamo a capofitto sul campionato perché sta per iniziare una settimana intensa, con tre turni concentrati in dieci giorni. La 32/a giornata di Serie A prenderà il via stasera con due anticipi: alle 18:30 Lecce-Udinese e alle 20:45 Spezia-Monza. Inizialmente previsto per sabato alle 15, il derby campano fra Napoli e Salernitana sarà probabilmente spostato a domenica alla stessa ora. Il primo appuntamento del sabato sarà dunque l’infuocata sfida Champions Roma-Milan in programma alle 18, mentre alle 20:45 si giocherà Torino-Atalanta. Domenica si comincia con un altro scontro in chiave Champions: a San Siro alle 12:30 si giocherà Inter-Lazio; nel pomeriggio, oltre al Napoli, in calendario Cremonese-Verona e Sassuolo-Empoli, poi in serata Fiorentina-Samp (18) e Bologna-Juventus (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Sernicola, Faraoni.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Pafundi, Success, Nzola, Smalling, Llorente, Nuytinck, Sansone.
IN DUBBIO – Sensi, Politano, Valencia, Wijnaldum, Dybala, Ibrahimovic, O. Aina, Vieira, Pellegri, Djimsiti, Lookman, Barella, Calhanoglu, Immobile, Chiriches, Benassi, Tsadjout, Lasagna, Berardi, Vicario, Bonaventura, Arnautovic, Vlahovic.

LA TOP 11 (3-4-3) – Consigli (Sassuolo); Bremer (Juventus), Kim (Napoli), Valeri (Cremonese); Esposito (Spezia), Brozovic (Inter), Barak (Fiorentina), Strefezza (Lecce); Shomurodov (Spezia), Lukaku (Inter), Cabral (Fiorentina).
LA CERTEZZA – Dopo la doppietta di domenica scorsa a Empoli, Romelu Lukaku è per forza di cose l’attaccante più “caldo” in vista della 32/a giornata. Due gol di pregevole fattura, segno che il belga è vicino alla forma migliore. La panchina iniziale nella semifinale di Coppa Italia contro la Juve è un indizio sulla sua titolarità a San Siro contro la Lazio. Uno scontro diretto che i nerazzurri non possono sbagliare. Aggrappati a Big Rom, che ha ancora parecchio da recuperare e, forse, una conferma per la prossima stagione ancora tutta da conquistare.
LA SORPRESA – Al momento è ancora a secco di bonus, ma nelle ultime gare mister Semplici gli ha dato sempre più spazio. Parliamo di Salvatore Esposito, giovane centrocampista dello Spezia che ha fatto tanto bene in B con la SPAL e che cerca la prima gioia nella massima serie. Può colpire su punizione o addirittura dagli undici metri. La sfida del Picco contro un Monza senza grosse pretese può essere quella giusta per lasciare il segno. Se lo avete in rosa, è giunto il momento di schierarlo.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Provedel (Lazio); Buongiorno (Torino), Kumbulla (Roma), Ehizibue (Udinese); Candreva (Salernitana), Schouten (Bologna), Winks (Sampdoria), Zalewski (Roma); Pedro (Lazio), Vlahovic (Juventus), Boga (Atalanta).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Alle prese ancora con un problema alla caviglia, nella migliore delle ipotesi Dusan Vlahovic al Dall’Ara contro il Bologna si siederà in panchina, a vantaggio di Milik o di Chiesa, se Allegri deciderà di schierare l’azzurro da falso nove. Una stagione tribolata quella del serbo, che tra infortuni, Mondiale e guai societari ha reso molto di meno rispetto alle passate stagioni. In campionato non segna dalla 21/a giornata (doppietta alla Salernitana) e il suo digiuno probabilmente è destinato a durare ancora per un po’.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Titolare da tredici partite consecutive, Harry Winks è comunque la contro-scommessa di giornata. Lo è per diversi motivi: innanzitutto l’inglese ha una scarsa confidenza col bonus (è a quota zero finora), poi gioca in una Samp sempre più rassegnata alla retrocessione. Nonostante le numerose presenze in Premier con la maglia degli Spurs, il ragazzo non è riuscito a portare alla causa blucerchiata quella esperienza che dirigenti e staff tecnico pensavano potesse garantire. Anche per colpa di un brutto infortunio alla caviglia che di fatto ne ha compromesso metà stagione.

Exit mobile version