CSSL svizzera 23/a – Il Basilea con Vogel risale la classifica

-

In Svizzera, dilaga la pareggite: quattro sfide della massima serie si sono infatti chiuse in parità. A fare eccezione, il nuovo Basilea targato Vogel.

I renani, infatti, che in settimana si sono anche qualificati per le semifinali di coppa, superando in trasferta e in rimonta il San Gallo (affronteranno in casa lo Young Boys ai primi di aprile) sono stati protagonisti dell’unica affermazione della giornata, superando sempre in trasferta il Lucerna, grazie a una rete di Frei, su rigore, al 29′.

Il risultato consente ai rossoblù di raggiungere proprio i confederati a quota 30 lunghezze, sopravanzandoli al 5° posto per effetto di una favorevole differenza reti. La classifica corta consente al Basilea di portarsi a ridosso delle prime: la qualificazione nelle prime 4 è un risultato che torna così a portata di mano.

Pareggio per la capolista Young Boys nel testacoda contro il Winterthur. I gialloneri, al quarto pari nelle ultime cinque gare stanno probabilmente rifiatando, in attesa di una primavera che li vedrà impegnati, oltre che in campionato, anche in una durissima semifinale di Coppa sul campo del Basilea. Non è un mistero che i ragazzi di Wicky puntino alla doppietta, dopo la fallimentare stagione dello scorso anno.

Pareggi, infine, anche per il Lugano a Sion, dopo che i ticinesi avevano superato in settimana, in Coppa, proprio i vallesani. Lo Zurigo ha a sua volta fermato il Servette, che affronterà in aprile i ticinesi in semifinale di Coppa sul proprio terreno. Analogo risultato per il San Gallo di Peter Zeidler, fermato sul pari in casa dal GCZ, dopo l’eliminazione casalinga in Coppa svizzera per opera del Basilea, ai supplementari.

CSSL svizzera 23/a giornata – risultati

Sabato 4 marzo

Winterthur-Young Boys 1-1  (0-1) 
Lucerna-Basilea  0-1  (0-1)

Domenica 5 marzo

Zurigo-Servette  1-1  (0-1)  
Sion-Lugano  1-1  (0-1) 
San Gallo-Grasshopper  1-1  (1-1)  

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2022/23 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +35 48 | 6 Lucerna +1 30
2 Servette 0 35 | 7 Grasshopper -5 25
3 San Gallo +11 33 | 8 Zurigo -11 25
4 Lugano 0 31 | 9 Sion -14 23
5 Basilea +5 30 | 10 Winterthur -22 23

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio con la terza di Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!