Site icon

Osimhen-Lookman rinverdiscono la tradizione Made in Nigeria

Victor Osimhen (Napoli, foto di copertina) e Ademola Lookman (Atalanta) stanno disputando una stagione stellare in Serie A, rinverdendo l’epoca in cui i bomber nigeriani tenevano alta in giro per l’Europa la bandiera bianco-verde. Facciamo un salto nostalgico all’indietro, per rievocare gli attaccanti che si sono fatti valere nel Vecchio Continente.

Top 5

 

Victor IKPEBA (1973)

Brillante attaccante con la maglia del Monaco (1993-99), ha fatto parte della generazione d’oro delle Super Aquile. Pallone d’Oro africano 1997. Oggi è commentatore televisivo.

Nwankwo KANU (1976)

La rivelazione della Nigeria oro olimpico nel ’96, passò dall’Ajax all’Inter superando un problema cardiaco. Ha giocato in seguito per oltre 10 anni in Inghilterra, soprattutto nell’Arsenal. Oggi proprietario dell’omonima compagnia web tv sportiva.

Christopher OHEN (1970)

Un autentico mito per i tifosi del Compostela, dove militò per un decennio segnando 70 gol in campionato. Escluso dalla rosa della Nigeria per Francia ’98, appena un gettone in Nazionale. Vive a Madrid.

Richard “RICKY” OWUBOKIRI (1961)

Nei primi anni di carriera gioca addirittura in Brasile e trova l’habitat ideale in Portogallo, specialmente con la maglia a scacchi bianconeri del Boavista: nel 1992 si laurea capocannoniere. Si è stabilito in Brasile.

Rashidi YEKINI (1963-2012)

Pallone d’Oro africano ’93. Come Ricky, miglior marcatore del campionato portoghese: con il Vitória Setúbal nel 1994, anno che lo consacrò grazie al Mondiale negli USA con le Super Aquile. Morto a 48 anni dopo un lungo periodo di malattia.

 

Menzione speciale

Altri attaccanti nigeriani che hanno lasciato tracce importanti nel calcio europeo, a varie latitudini, sono stati:

Exit mobile version