Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 17/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Dopo la scorpacciata di mercoledì, con la prima sconfitta stagionale della capolista Napoli in casa dell’Inter, oggi è già tempo di Serie A. Si scende in campo per la 17/a giornata, un turno che sarà spalmato tra oggi, domani e lunedì. Si comincia questo pomeriggio alle 15 con Fiorentina-Sassuolo, poi alle 18 Juventus-Udinese e alle 20:45 Monza-Inter. Domenica si pranza con Salernitana-Torino, alle 15 Lazio-Empoli e Spezia-Lecce, in serata Samp-Napoli (18) e Milan-Roma (20:45). Lunedì sera i due posticipi saranno Verona-Cremonese (18:30) e Bologna-Atalanta (20:45).
GLI SQUALIFICATI – L. Coulibaly, Akpa Akpro, Hjulmand, Amione, Meité.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Vlahovic, Deulofeu, Donati, Brozovic, Mazzocchi, Zoet, Arnautovic.
IN DUBBIO – Mandragora, Bonucci, De Sciglio, Cuadrado, Rovella, Gyomber, Singo, Gila, Nzola, Pongracic, O. Colley, Origi, Lasagna, Ascacibar, Musso, Zapata.

TOP 11 (3-4-3) – Szczesny (Juventus); S. Bastoni (Spezia), Tomori (Milan), Doig (Hellas Verona); Ikoné (Fiorentina), Milinkovic-Savic (Lazio), Tonali (Milan), Strefezza (Lecce); Milik (Juventus), Lukaku (Inter), Lookman (Atalanta).
LA CERTEZZA – Contro il Napoli si è mosso bene. Si vede che non è il Romelu Lukaku dei bei tempi, ma considerata la forza dell’avversario e le sue condizioni fisiche c’è di che essere ottimisti. Stasera a Monza Big Rom giocherà nuovamente titolare e metterà altri minuti nelle gambe, e chissà che non possa trovare anche qualche bonus per tirare su ulteriormente il morale. La cosa è possibile, noi ci crediamo.
LA SORPRESA – Due gol e due assist nelle dieci presenze sinora collezionate nella massima serie. Niente male per il giovane scozzese Josh Doig, che non sta facendo rimpiangere l’infortunato Faraoni. Anzi. Lunedì al Bentegodi contro la Cremonese è da schierare, vuoi per la relativa semplicità dell’impegno, vuoi per la voglia del ragazzo, che ha dimostrato di poter essere decisivo anche in ottica fantacalcio.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Audero (Sampdoria); Erlic (Sassuolo), Mancini (Roma), Lucumí (Bologna); Chiesa (Juventus), Maleh (Lecce), Pickel (Cremonese), Lovric (Udinese); Abraham (Roma), Petagna (Monza), Satriano (Empoli).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Dev’essere la controfigura scarsa di quello forte. Tammy Abraham, l’attaccante inglese che tanto bene ha fatto nella passata stagione, quest’anno fa fatica a ritrovarsi. Solo 3 gol in 16 presente. Senza considerare che la Roma è attesa nella tana del Diavolo e l’inglese è in aperto ballottaggio con Belotti per una maglia al centro dell’attacco giallorosso.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Dalla Fiorentina a Lecce con la speranza di giocare con continuità. Maleh Youssef è il primo rinforzo portato in Puglia da Pantaleo Corvino durante il calciomercato invernale. E già domenica contro lo Spezia il marocchino potrebbe ritagliarsi uno spazio da titolare. In ottica futura può essere un innesto interessante per le vostre rose, ma gettarlo nella mischia subito è rischioso. Specialmente contro i liguri, che contro la Dea hanno dimostrato di essere particolarmente in palla.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!