Pallone in Soffitta – Gilmar Rinaldi: l’Italia toglie, l’Italia restituisce

-

Questa storia vede protagonista uno dei migliori portieri brasiliani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, legato in modo particolare all’Italia per due eventi degni di nota: parliamo di Gilmar Rinaldi.

Un calciatore molto in vista, recente campione paulista tra i pali del São Paulo e candidato a un posto tra i 22 della Seleção nel Mondiale che avrà luogo in Messico qualche mese dopo. Gilmar Luís Rinaldi, classe 1959, si è messo in mostra precedentemente nell’Internacional Porto Alegre. 4 Gennaio 1986. Il portiere sbarca a Roma in compagnia di un vecchio amico e compagno di squadra, che conosce la Capitale italiana molto bene: Paulo Roberto Falcão, tornato per sbrigare alcune questioni personali dopo la fine del rapporto lavorativo con la Roma, chiuso tra le polemiche.

I due giocatori brasiliani si trattengono per dieci giorni e poi decidono di tornare in patria, dopo scalo a Zurigo. Pronto per loro un biglietto sul volo AZ 402. Proprio in quei minuti, ecco la sorpresa. I funzionari alla dogana fermano i calciatori dopo il controllo passaporti, chiedendo loro se avessero qualcosa da dichiarare ai fini valutari. Niente. Scatta il controllo, che fa emergere la verità: tutto ok per l’ex giocatore della Roma, 5.300 dollari (circa 9 milioni di lire italiane) non dichiarati da Gilmar. Il quale spiega che non li aveva dichiarati all’arrivo in Italia e gli sarebbero serviti per effettuare degli acquisti. Dichiaratosi ignorante sulle normative in materia, non può evitare l’arresto per tentata esportazione di valuta. Viene portato a Regina Coeli.

Si affida ai legali Mauro e Paolo Leone, figli dell’ex presidente della Repubblica Giovanni, e cerca di chiarire la propria posizione mentre viene stabilita la totale estraneità di Falcão. A Gilmar Rinaldi viene riconosciuta la libertà provvisoria, dopo aver amaramente trascorso il giorno del suo compleanno in carcere. Gli viene restituito il passaporto e accordato il permesso di lasciare l’Italia. I due calciatori possono ripartire finalmente per São Paulo. Il denaro viene confiscato e non è dato sapere se, in sede di sentenza successiva, gli sia stato poi restituito.

L’Italia ha tolto, l’Italia restituisce a Gilmar Rinaldi. Avviene a Pasadena, Stati Uniti, otto anni più tardi. Aggregato alla rosa del Brasile per i Mondiali di USA ’94, come terzo portiere dietro Taffarel e Zetti, l’ormai 35enne Gilmar strappa agli azzurri il titolo iridato. Chissà se ci avrà pensato, quel giorno, a questa particolare circostanza. Idealmente, un cerchio che si è chiuso. E pensare che, quella volta da titolare, aveva sbarrato la strada alla Nazionale italiana nella semifinale delle Olimpiadi di Los Angeles 1984. Italia e Stati Uniti, anche qui. Sarebbe tornato nel Bel Paese più avanti, in veste di procuratore di connazionali come Adriano, César e Fábio Simplicio, protagonisti per anni in Serie A.

(Traccia sviluppata da: Il Corriere della Sera, 14-15-16 gennaio 1986)

Fabio Ornano
Fabio Ornano
Cagliaritano, classe '81. Pazzo per Brera, Guerin Sportivo e Panini. Da anni membro di MP: principalmente ed inevitabilmente, per scrivere sulla storia del calcio. Italiano ed internazionale.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!