CSSL svizzera 6/a – Prima vittoria per il Basilea, cinquina dello Young Boys a Winterthur

-

Dopo l’ammissione alla fase a gironi di Conference League, il Basilea ottiene quindi la prima vittoria anche in campionato: e lo fa nell’occasione migliore, superando in trasferta nel Klassiker i rivali di sempre dello Zurigo. La sfida è stata caratterizzata dalla superiorità dei renani nel gioco aereo dove si è distinto, in particolar modo, Zeqiri, autore di una doppietta. La squdra guidaya da Frei, in attesa di giocare il recupero con il Lucerna, raggiunge a 6 punti in classifica il Lugano, battuto ieri in casa dal San Gallo.

Continua invece la corsa dello Young Boys, dopo la delusione dell’eliminazione ai rigori in Conference League per mano dell’Anderlecht.  Alla Schützenwiese di Winterthur, i gialloneri, anche se passati in svantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato a inizio partita da Buess, hanno dominato l’incontro, pareggiando al 17′ con Elia per poi sommergere i malcapitati zurighesi con i gol di Nsame, dell’ex Lucerna Ugrinic e di Itten, autore di una doppietta.

Negli anticipi del sabato, a Lucerna è successo di tutto, con i confederati, opposti al Sion di Tramezzani, che hanno vinto 2-0, per merito di una doppietta di Dejan Sorgić nella prima frazione, ma terminato la partita in 8. I padroni di casa si sono trovati in dieci dal 42′ (espulsione di Frydek per doppia ammonizione), in nove dall’88’ (Drager, per lo stesso motivo) e in otto (Scürpf, rosso diretto) nel recupero: se ne avessero rimediata un’altra, avrebbero dovuto lasciare tutti il campo.

Bella prova, invece, del Servette, che ha inflitto al GCZ il primo stop stagionale, rimontando lo svantaggio iniziale, dovuto a un’autorete scellerata di Yoan Severin, che ha poi completato la sua serata no sbagliando un incredibile gol davanti alla porta avversaria. I suoi, però, dopo il meritato pareggio messo a segno prima del riposo da Alexis Antunes, hanno poi girato l’incontro a loro favore con Miroslav Stevanović  al 79′ e Boubacar Fofana nei minuti di recupero.

CSSL svizzera 6/a giornata – risultati

Sabato 27 agosto

Lucerna-Sion  2-0  (2-0)
Servette-Grasshopper  3-1  (1-1)  

Domenica 28 agosto

Zurigo-Basilea  2-4  (1-1)  
Lugano-San Gallo  2-3  (1-2)  
Winterthur-Young Boys  1-5  (1-1)  

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2022/23 – Lucerna e Basilea una partita in meno 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +14 14 6 Sion -1 8
2 San Gallo +6 12 | 7 Lugano +1 6
3 Servette +1 11 | 8 Basilea 0 6
4 Grasshopper 0 9 | 9 Winterthur -10 2
5 Lucerna 0 8 | 10 Zurigo -11 2

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio con la terza di Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!