Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Josh Doig

-

Nome: Josh Doig
Nazionalità: Scozia
Età: 20
Altezza: 189 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: terzino sinistro
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno sinistro, difensore centrale
Valutazione calciomercato: 3 milioni
Perché acquistarlo: giovane prospetto interessantissimo / possibile assistman
Perché non acquistarlo: finora non è mai sceso in campo in gare ufficiali
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Mancino naturale, Josh Doig è un prospetto giovane ed altrettanto interessante, che può crescere parecchio in una squadra come il Verona. Terzino sinistro, può giocare anche come quinto di centrocampo e all’occorrenza come centrale. Sotto questo punto di vista, sarebbe perfetto per gli schemi di Cioffi. Fisico longilineo, ottima corsa, Doig nel campionato scozzese ha dimostrato di essere un giocatore attento e affidabile in fase difensiva e allo stesso tempo una potenziale arma in più in fase d’attacco. Certo, la Serie A è un’altra cosa, ma se il buongiorno di vede dal mattino…

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili dell’Hearts, viene acquistato dall’Hibernian nel 2019 e ceduto in prestito al Queen’s Park, dove esordisce nel calcio dei grandi (precisamente nella Scottish League Two). Rientrato alla base, il giovane debutta nella Scottish Premiership nell’agosto 2020 e in due stagioni colleziona complessivamente 78 presenze con gli Hibees, condite da un gol e 7 assist. Lo scorso luglio è stato acquistato a titolo definitivo dall’Hellas Verona, che punta parecchio su questo ragazzo dal sicuro avvenire.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Il ragazzo deve ancora dimostrare di che pasta è fatto, ma le ultime due stagioni in Scozia lasciano ben pensare. Vero che ancora non è stato impiegato da Cioffi in gare ufficiali, ma la sua duttilità, unita al fatto che, specialmente in difesa, la concorrenza non è spietata (non è un caso se in quel ruolo ha giocato Amione nella prima giornata e Coppola nella seconda), stuzzicano la nostra fantasia, anche perché Doig, se impiegato a centrocampo (come alternativa a Lazovic) può anche regalare qualche assist. Il nostro consiglio, dunque, è quello di includerlo fra le possibili scommesse a basso costo, specialmente se giocate in leghe numerose.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!