CSSL svizzera 5/a – Lo Young Boys affonda il Servette e vola in testa, colpo Lugano a Basilea

-

Nella CSSL svizzera, il Servette ha fallito, a questo giro, l’esame di maturità. I Grénats, opposti a Berna ai padroni di casa dello Young Boys, hanno infatti perso nettamente lo scontro diretto, che ha invece consentito ai gialloneri di portarsi da soli in vetta alla graduatoria. In vantaggio al 29′ con Rieder, i bernesi hanno raddoppiato nella ripresa grazie a un colpo di testa di Elia su assist di Lefort al 61′, per poi chiudere i conti 12′ più tardi grazie all’ex Basilea e San Gallo Itten.

Colpo, invece, in trasferta, del Lugano, che è andato a vincere sul campo campo mai facile del Basilea. I bianconeri sono passati al St.Jakob Park con le reti, nel recupero, di Babic e Belhadj, dopo che gli avversari, nel corso della gara, avevano colpito tre legni, con Saipi fuori causa.

Negli anticipi del sabato, Sion e Grasshopper, dopo una sfida equilibrata, hanno chiuso sul 2-2 a Sion. Dopo un bel primo tempo, chiuso in vantaggio per effetto della rete messa a segno al 22′ da Stojilković, nella ripresa i vallesani sono rimasti in 10 per l’espulsione (un po’ severa a dire il vero) di Camara. In superiorità numerica, gli ospiti gli ospiti hanno prima pareggiato per poi passare in vantaggio con Ribeiro (nel filmato qua sotto) e Dadashov. Il gol del meritato pareggio dei ragazzi di Tramezzani è stato segnato al 67′ da Poha, che ha sfruttato un errore della retroguardia biancoblù.

Il San Gallo ha invece strapazzato, in casa, il Lucerna per 4-1. In vantaggio dopo soli 2′ grazie a Latte Lath, i Brodisti hanno dilagato nella ripresa, grazie all’autorete di Simani (51′) e alla terza rete di Görtler. Al 60′ gol della bandiera ospite di Chader, alla quale ha fatto seguito il 4-1 biancoverde messo a segno da Akolo 9′ più tardi. Qua sotto le azioni principali dell’incontro.

I campioni in carica dello Zurigo non sono invece riusciti a trovare la prima vittoria in campionato. Il derby della Schützenwiese contro il Winterthur si è chiuso infatti sull’1-1. Accade tutto nella ripresa: in vantaggio al 73′ con Francisco Rodríguez, i padroni di casa sono stati raggiunti all’85’ da Rohner, che ha così messo a segno il primo gol in stagione per la compagine tigurina.

CSSL svizzera 5/a giornata – risultati

Sabato 13 agosto

San Gallo-Lucerna  4-1  (1-0)
Grasshopper-Sion  2-2  (1-0)  

Domenica 14 agosto

Winterthur-Zurigo  1-1  (0-0)  
Basilea-Lugano  0-2  (0-0)  
Young Boys-Servette  3-0  (1-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2022/23 – Lucerna e Basilea una partita in meno 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +10 11 6 Lugano +2 6
2 San Gallo +5 9 | 7 Lucerna -2 5
3 Grasshopper +2 9 | 8 Basilea -2 3
4 Sion +1 8 | 9 Winterthur -6 2
5 Servette -1 8 | 10 Zurigo -9 2

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio con la terza di Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!