CSSL svizzera 34/a – Basilea in Europa, bagarre in coda per evitare lo spareggio

-

In Svizzera, nel turno infrasettimanale, nuovo verdetto: pareggiando in casa con il GCZ, il Basilea si è infatti guadagnato il diritto di partecipare alla prossima edizione della UEFA Conference League. Non è matematicamente sicuro invece, per i renani, il secondo posto, vista la netta vittoria casalinga dello Young Boys contro il San Gallo. Ai bernesi, tenuto anche conto del pareggio in trasferta del Lugano a Ginevra contro il Servette, e della favorevole differenza reti, basterà solo ottenere un punto in due gare per avere la certezza della qualificazione europea.

A Basilea, dopo un primo tempo non esaltante, sono stati gli ospiti, ai quali servivano punti per allontanare lo spettro dello spareggio retrocessione/promozione, a metterci più grinta, trovando la rete al 50′ con Riascos. Le Cavallette hanno tenuto il risultato sino all’84’, quando Esposito ha pareggiato per i renani, riaprendo i giochi in bassa classifica.

La partita chiave, in questa zona della graduatoria, è stata quella disputata al Tourbillon, dove il lanciatissimo Lucerna (al terzo successo consecutivo) ha superato i padroni di casa, portandosi a un punto dai vallesani guidati da Tramezzani, e a due dal GCZ. In vantaggio con Sorgić allo scadere della prima frazione, i confederati, con Schulz e Dräger, hanno consolidato il punteggio nella ripresa. Di Grgić, all’87’, la rete dei padroni di casa.

Pareggi, infine, tra lo Zurigo campione e il Losanna ormai retrocesso, e tra  Servette e Lugano, con i bianconeri ticinesi ormai con la testa alla finale di Coppa di domenica prossima, che vi racconteremo dallo stadio della capitale. Il campionato, quindi, si fermerà nel fine settimana, per poi recuperare in un altro turno infrasettimanale.

CSSL svizzera 34/a giornata – risultati

Martedì 11 maggio

Young Boys-San Gallo  4-1  (1-2)

Mercoledì 12 maggio

Sion-Lucerna  1-3  (0-1)  
Servette-Lugano  2-2  (0-1)

Giovedì 13 maggio

Basilea-Grasshopper  1-1  (0-0)
Zurigo-Losanna  2-2  (0-1)  

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2021/22 – 34/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Zurigo +34 76 6 Servette -16 42
2 Basilea +28 58 | 7 Grasshopper -2 37
3 Young Boys +27 56 | 8 Sion -20 37
4 Lugano -4 51 | 9 Lucerna -13 36
5 San Gallo +2 47 | 10 Losanna -32 22

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!