Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 19/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Ultimo turno di campionato prima della pausa invernale. La 19/a di Serie A prevede dieci partite in due giorni e si comincia oggi con tre anticipi: Udinese-Salernitana alle 18:30, Genoa-Atalanta e Juve-Cagliari alle 20:45. Domani serata ricca di impegni: alle 16:30 si giocheranno Sassuolo-Bologna e Venezia-Lazio, alle 18:30 Verona-Fiorentina, Inter-Torino e Roma-Samp, infine alle 20:45 sarà la volta di Empoli-Milan e Napoli-Spezia.
GLI SQUALIFICATI – Marin, Barella, Ceccherini, Magnani, Biraghi
GLI INFORTUNATI RECENTI – Maehle, Toloi, Chiellini, Dybala, Praet, Haas, F. Ruiz, Sala, Salcedo.
IN DUBBIO – Veseli, Fares, Caicedo, Lu. Pellegrini, Nandez, Haps, Immobile, Gunter, Barak, Rafael, Leao, Verde, Nzola.

LA TOP 11 (3-4-3) – Handanovic (Inter); Hateboer (Atalanta), Bonucci (Juventus), Udogie (Udinese); B. Diaz (Milan), Aramu (Venezia), Frattesi (Sassuolo), Zaccagni (Lazio); Beto (Udinese), Mertens (Napoli), L. Martinez (Inter).
LA CERTEZZA – A riposo nel match di venerdì a Salerno (e comunque in gol da subentrante), Lautaro Martinez è pronto a riprendersi una maglia da titolare nell’ultima gara del 2021. Il Toro contro il Toro: visto il rendimento recente dell’argentino (6 reti nelle ultime 6 uscite), difficile lasciarlo fuori dalla nostra top 11.
LA SORPRESA – Titolare nelle ultime sei partite disputate dall’Udinese, Destiny Udogie è il nome a sorpresa della 19/a giornata. Il giovane italiano di origini nigeriane, tra l’altro, ha appena sfornato il primo bonus della sua carriera in A (assist a Makengo in quel di Cagliari). Chissà che non ci abbia preso gusto, contro la Salernitana lo schieriamo senza indugi.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Provedel (Spezia); Gagliolo (Salernitana), Martinez Quarta (Fiorentina), Criscito (Genoa); Orsolini (Bologna), Ricci (Empoli), Ekdal (Sampdoria), Obi (Salernitana); Sanabria (Torino), Nzola (Spezia), Insigne (Napoli).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Potrebbe rientrare fra i convocati per la gara del Maradona contro lo Spezia, ma non ce la sentiamo di schierarlo. È probabile, infatti, che Lorenzo Insigne abbia già concluso il suo 2021 calcistico. Difficilmente Luciano Spalletti lo rischierà contro i liguri, anche perché le alternative là davanti non gli mancano di certo.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Lontanissimo dai numeri dello scorso campionato (11 centri in 25 presenze), M’Bala Nzola è un po’ una delle delusioni di questo girone d’andata (solo 2 gol per lui in 12 presenze). E onestamente ci viene in salita consigliarvelo proprio ora che lo Spezia sarà di scena a Napoli, contro la miglior difesa del campionato.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!