Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 10/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Non c’è tregua per i fantallenatori dello Stivale: stasera si torna in campo per la 10/a giornata di campionato. Turno infrasettimanale spalmato su tre giorni; a dare il via alle danze, stasera, tre sfide: alle 18:30 Spezia-Genoa e Venezia-Salernitana, mentre all’ora di cena sarà Milan-Torino. Mercoledì altri sei incontri, tre alle 18:30 e tre alle 20:45: si comincia con Juve-Sassuolo, Samp-Atalanta e Udinese-Verona, a ruota Cagliari-Roma, Empoli-Inter e Lazio-Fiorentina. Il punto sull’infrasettimanale sarà giovedì, perché al Maradona è in programma Napoli-Bologna (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Bereszynski, Soumaoro, Soriano.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Fares, Vacca, B. Diaz, Rebic, Ansaldi, Djuricic, Verre, Zaccagni.
IN DUBBIO – Erlic, Busio, L. Coulibaly, Bernardeschi, Kean, Chiriches, Boga, Ekdal, Toloi, Demiral, Maehle, Deulofeu, Caceres, Godin, Strootman, Nandez, Vidal, Perisic, Kokorin, Ounas, Viola, Arnautovic.

LA TOP 11 (3-4-3) – Ospina (Napoli); Nuytinck (Udinese), de Ligt (Juventus), Ampadu (Venezia); Pereyra (Udinese), Lor. Pellegrini (Roma), Vecino (Inter), Elmas (Napoli); Caicedo (Genoa), Abraham (Roma), R. Leao (Milan).
LA CERTEZZA – Con due gol e un assist nelle ultime tre gare giocate, ormai Rafael Leao è a tutti gli effetti una delle certezze del listone. A San Siro contro il Torino va schierato, soprattutto se si considera che fra gli attaccanti rossoneri è l’unico certo di una maglia da titolare (se da esterno o da punta centrale non è dato sapersi). Il Milan farà di tutto per conquistare i tre punti (e la vetta momentanea della classifica), il portoghese è chiamato ancora una volta a fare la differenza.
LA SORPRESA – Al suo primo bonus in Italia (l’assist per il gol di Okereke), il gallese Ethan Ampadu è una delle possibili sorprese di giornata. Oltre a essere un difensore che gioca a centrocampo – cosa non da poco, – il giovane sta prendendo sempre più confidenza col calcio italiano. La gara di stasera contro la Salernitana, poi, stuzzica la fantasia. D’altronde un bonus tira l’altro…

LA FLOP 11 (3-4-3) – Milinkovic-Savic (Torino); Zappa (Cagliari), Biraschi (Genoa), Rogerio (Sassuolo); McKennie (Juventus), Thorsby (Sampdoria), Pasalic (Atalanta), Bajrami (Empoli); Barrow (Bologna), Belotti (Torino), Keita Baldé (Cagliari).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – È uno che non si tira mai indietro il Gallo, ma è evidente che per lui sia lontana la migliore condizione fisica. Sempre che vinca il ballottaggio con Sanabria, Andrea Belotti proverà a guidare l’attacco granata in quel di San Siro contro la capolista Milan, ma non sarà di certo un’impresa semplice. La sensazione è che abbia bisogno ancora di mettere minuti nelle gambe, e sotto questo punto di vista l’impegno di stasera calza a pennello, ma riteniamo sia presto per portare bonus alla causa.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Tre panchine consecutive e il gol che manca ormai da un mese. Non è un bel momento per Nedim Bajrami, una delle scommesse più affascinanti a inizio campionato, considerato quello che aveva fatto in Serie B. Ormai Aurelio Andreazzoli lo impiega maggiormente a gara in corso, puntando all’inizio su uomini che garantiscono maggiore equilibrio alla squadra. Figuriamoci se non sarà così anche stavolta, che al Castellani arriva l’Inter di Simone Inzaghi.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!