Hockey prato – L’obiettivo mondiale fallisce al primo colpo

-

Niente pass mondiale per le nazionali maggiori impegnate in questo fine settimana nei tornei di qualificazioni. Per azzurri e azzurre un ostacolo in comune che ha cancellato qualsiasi sogno iridato: il Galles. La formazione britannica infatti è stato il nostro avversario su entrambi i percorsi in un torneo che prevedeva la formula dell’eliminazione diretta.

La nazionale maschile guidata dal CT Gianluca Cirilli ha ceduto a Cardiff ai padroni di casa per 2-0 con la doppietta di Gareth Furlong. Grande equilibrio invece nella gara successiva per il piazzamento contro la Russia dove gli avversari si sono imposti per 4-3. L’Italia si congederà domani da Cardiff con l’ultima sfida con la Polonia per il 7° posto. Destino avverso purtroppo anche per le ragazze del CT Roberto Carta. Le azzurre non hanno sfruttato il vantaggio del fattore campo, il torneo infatti si sta giocando a Pisa. Nel primo incontro il Galles si è imposto di misura grazie a Sarah Jones, mentre dalla parte opposta la porta appariva “stregata” come hanno sottolineato nel post partita sia l’allenatore italiano che il capitano Chiara Tiddi. La vittoria successiva con la Polonia per 2-0 permetterà all’Italia di giocarsi domani il 5° posto nella finalina di consolazione contro la Russia.

La prossima settimana tornerà di scena il campionato, che oggi ha visto in campo De Sisti Roma e Amsicora Cagliari in un match terminato sul 3-3. Il girone A della massima serie è ancora da decifrare visto il numero di partite da recuperare dopo tre turni. Sorprende il primo passo falso del Bra contro il Bologna: i piemontesi in passato ci avevano abituato a ben altri ritmi. Davanti guidano Tevere Eur e Paolo Bonomi, ma i risultati pervenuti fino a oggi ci dicono che dietro ci sono altre formazioni da osservare in modo speciale. Nel girone B la lettura è decisamente migliore. Il pareggio nella capitale ha rallentato la corsa dell’Amsicora, mentre Ferrini e Città del Tricolore per il momento si godono la loro imbattibilità. Sabato prossimo le due formazioni saranno rivali: in palio il primo posto solitario nel girone.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!