Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nell’8/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Finita la pausa, oggi si riprende con la Serie A e con il Fantacalcio, finalmente. L’ottava giornata prenderà il via questo pomeriggio alle 15 con l’anticipo Spezia-Salernitana, poi in serata Lazio-Inter (18) e Milan-Verona (20:45). Domenica ricca di appuntamenti, si comincia all’ora di pranzo con Cagliari-Samp, poi le solite tre sfide delle 15: Empoli-Atalanta, Genoa-Sassuolo e Udinese-Bologna; in serata sarà la volta di Napoli-Torino (18) e Juventus-Roma (20:45). Si chiude di lunedì con Venezia-Fiorentina (20:45).
GLI SQUALIFICATI – S. Bastoni, Acerbi.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Reca, Bourabia, L. Coulibaly, Ribery, Bonazzoli, Maignan, T. Hernandez, B. Diaz, Damsgaard, Djimsiti, Pessina, Maksimovic, Success, Petanga, Pjaca, Rabiot, Morata.
IN DUBBIO – Erlic, Amian, Obi, Faraoni, Ilic, Walukiewicz, Ricci, Pinamonti, Buksa, Schouten, Manolas, Ounas, Rodriguez, Pobega, Praet, Dybala, Abraham, Maenpaa, Castrovilli.

LA TOP 11 (3-4-3) – Silvestri (Udinese); Calabria (Milan), Gagliolo (Salernitana), Fares (Genoa); Aramu (Venezia), Pasalic (Atalanta), Maggiore (Spezia), Barak (Hellas Verona); Beto (Udinese), Osimhen (Napoli), Vlahovic (Fiorentina).
LA CERTEZZA – Fenomeno del Napoli primo in classifica, Victor Osimhen al momento è, fra i partenopei, il giocatore al quale non si può rinunciare. Ha già all’attivo 4 gol e non sembra abbia intenzione di fermarsi. Domenica gli azzurri ospitano un Torino che non è certo irresistibile e Spalletti punta tanto sul nigeriano. A nostro avviso, dovreste farlo anche voi.
LA SORPRESA – Primo gol in Italia, nell’ultima di campionato a Genova contro la Samp, per il portoghese Beto Betuncal, che sulle ali dell’entusiasmo potrebbe spuntare una maglia da titolare anche domenica alla Dacia Arena contro il Bologna. Perché non dargli ancora fiducia? D’altronde la difesa degli emiliani non è certo imperforabile (14 gol subiti nelle prime sette giornate) e questo ragazzone lo scorso anno in patria ha fatto molto bene.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Tatarusanu (Milan); Patric (Lazio), Ceccaroni (Venezia), Dumfries (Inter); F. Anderson (Lazio), Stulac (Empoli), Cristante (Roma), G. Pereiro (Cagliari); Mancuso (Empoli), Abraham (Roma), Brekalo (Torino).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – In forte dubbio per una botta alla caviglia destra rimediata con la maglia dell’Inghilterra, Tammy Abraham è la certezza sconsigliata nell’ottavo turno di campionato. Difficilmente Mourinho punterà su un giocatore in precarie condizioni fisiche, specialmente in un match delicato come quello contro la Juventus. Probabilmente vedremo in campo dal primo minuto l’uzbeko Shomurodov, con l’inglese che, bene andando, siederà in panchina.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Gara decisamente difficile per l’Inter di Inzaghi, che se la vedrà all’Olimpico contro una Lazio in cerca di riscatto dopo il pesante KO di Bologna. In questa situazione, non vediamo bene l’esterno Denzel Dumfries. Vero che l’olandese è un fattore importante in fase offensiva (e quindi ha sempre il bonus a portata di mano), ma è probabile che il tecnico nerazzurro gli preferisca il più difensivo Darmian.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!