Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 6/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Terzo turno nel giro di una settimana: la 6/a giornata di Serie A è alle porte, quindi mano alle formazioni! Si comincia questo pomeriggio alle 15 con Spezia-Milan, poi grande attesa per Inter-Atalanta, in programma alle 18, infine Genoa-Verona (20:45). Domenica pranzo succulento con Juve-Samp, a seguire le tre gare delle 15, che saranno Empoli-Bologna, Sassuolo-Salernitana e Udinese-Fiorentina; in serata il derby della capitale Lazio-Roma (18) e Napoli-Cagliari (20:45). Si chiude di lunedì con Venezia-Torino (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Nico Gonzalez, Lor. Pellegrini.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Kovalenko, Kjaer, Florenzi, Bakayoko, Sturaro, Ekuban, Verre, Ruggeri, Pulgar, Castrovilli, Zaccagni, Haps, Sigurdsson, Praet.
IN DUBBIO – Erlic, Leo Sena, Ibrahimovic, Correa, Pessina, Sutalo, Chiellini, Tonelli, Viña, Rrhamani, Fiordilino.

LA TOP 11 (3-4-3) – Consigli (Sassuolo); Cambiaso (Genoa), Bremer (Torino), T. Hernandez (Milan); Aramu (Venezia), Milinkovic-Savic (Lazio), Zielinski (Napoli), Saelemaekers (Milan); Mancuso (Empoli), Raspadori (Sassuolo), Antiste (Spezia).
LA CERTEZZA – Dopo aver tirato il fiato nel turno infrasettimanale (ha giocato solo il secondo tempo contro il Torino), Sergej Milinkovic-Savic è tirato a lucido e pronto ad affrontare il derby contro la Roma di Mourinho. Un gol e due assist nelle prime cinque giornate e una fanta-media che sfiora il 7,5: il serbo è un’arma in più per Sarri e siamo sicuri che darà l’anima in una sfida così sentita. Puntiamo forte su di lui.
LA SORPRESA – Dopo aver fatto gol alla Juve, vuoi vedere che ci prende gusto? Parliamo di Janis Antiste, scommessona di giornata, considerato che lo Spezia sfiderà il Milan nell’anticipo di questo pomeriggio. Più che scommessa è quasi un azzardo, ma visto il gioco dello Spezia, un centravanti del genere può sempre trovare la via del gol. Se avete il dubbio se schierare una terza punta come lui o un centrocampista in più, allora c’è veramente poco da pensare. D’altronde, chi non risica…

LA FLOP 11 (3-4-3) – Handanovic (Inter); Caceres (Cagliari), Palomino (Atalanta), Augello (Sampdoria); Miranchuk (Atalanta), Bentancur (Juventus), L. Leiva (Lazio), Saponara (Fiorentina); Barrow (Bologna), Mertens (Napoli), Keita Baldé (Cagliari).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – A parte la prima giornata (4-0 al Genoa), l’Inter ha sempre subito almeno un gol a partita, anche se ne ha segnati la media di 3 e mezzo. Stasera contro l’attacco dell’Atalanta non sarà facile per Samir Handanovic mantenere la porta inviolata. Anche perché il portierone sloveno ultimamente qualche piccola incertezza l’ha pure commessa. Se avete un’alternativa discreta, fateci un pensierino.
LA CONTRO-SCOMMESSA – La concorrenza là davanti è abbondante e agguerrita, tanto che il russo Aleksej Miranchuk finora non è riuscito a lasciare il segno: quattro volte a voto, spesso da subentrante, e nessun bonus portato alla causa dei fantallenatori. A San Siro contro l’Inter dovrebbe partire in panchina, tanto per cambiare, e vista la caratura dell’avversario della Dea, non è il caso di schierarlo e sperare che possa incidere nei 20-30 minuti che Gasp gli concederà. Non è una scommessa persa, ma per ora non ci convince.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!