Pallamano – Conversano, Fasano e Brixen in testa in Serie A

Tre compagini guidano a punteggio pieno la massima serie della pallamano maschile dopo i primi due turni di campionato. Nel terzetto di testa ci sono ovviamente i campioni in carica del Conversano, partiti subito decisi in queste prime battute della stagione. Una nuova prova di forza difatti è arrivata ieri nella trasferta siracusana contro l’Albatro dove i biancoverdi si sono imposti con ben dieci lunghezze di vantaggio, permettendosi anche qualche distrazione nel corso della partita. A condividere la vetta lo Junior Fasano e il Brixen, squadre pronte a candidarsi nel ruolo di antagoniste.

Nonostante il successo interno senza storia contro la matricola Carpi, in casa Fasano però si respira poca tranquillità. Il coach Francesco Ancona ha lanciato un allarme sulla condizione fisica dei propri giocatori, frutto di una preparazione che ha subito qualche ostacolo legato in particolare alla temperature dell’ultimo periodo. Il Brixen invece si è imposto in trasferta brillantemente contro un Cassano Magnago protagonista di una stagione tutta in salita con un calendario tra i più duri. La squadra di Davide Kolec infatti ha avuto un settembre di fuoco in cui è stata costretta ad affrontare subito Conversano in Supercoppa e Sassari in campionato. La sfida di ieri con la compagine bolzanina doveva essere occasione di rilancio, ma tra le mura amiche i lombardi non hanno brillato in qualità del gioco mostrando poca efficacia negli attacchi.

Tra le squadre a punteggio pieno va menzionata anche la Raimond Sassari anche se con una sola partita disputata. I sardi ieri hanno osservato il turno di riposo, ma solo sulla carta perché sono stati impegnati in un doppio incrocio europeo contro il Dudelange per il primo round di European Cup. Sconfitta all’andata di misura 24-23 e pronta reazione nel return match dove Sassari ha staccato il pass con il punteggio di 29-21. Nel secondo round a metà ottobre sfiderà i norvegesi del Naerbo; scenderà in campo in quell’occasione anche il Conversano contro i bosniaci dello Sloga Doboj.

RISULTATI E CLASSIFICHE UFFICIALI DELLA SERIE A