Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 2/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Seconda giornata di campionato che precederà la prima pausa per gli impegni delle Nazionali. Si comincia già stasera con due anticipi: Udinese-Venezia alle 18:30, Verona-Inter alle 20:45. Sabato ricco con quattro appuntamenti: alle 18:30 si giocano Atalanta-Bologna e Lazio-Spezia, mentre alle 20:45 sarà la volta di Fiorentina-Torino e Juventus-Empoli. Si chiude domenica con altre quattro sfide: Genoa-Napoli e Sassuolo-Samp alle 18:30, Milan-Cagliari e Salernitana-Roma alle 20:45.
GLI SQUALIFICATI – Aramu, Veloso, de Roon, Schouten, Soriano, Dragowski, Osimhen, Strandberg e Zaniolo.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Llorente, Lasagna, Ramsey, Kaio Jorge, Bani e Cragno.
IN DUBBIO – Luiz Felipe, Leo Sena, Parisi, Zielinski, Ounas, Berardi, Torregrossa e Djuric.

LA TOP 11 (3-4-3) – Terracciano (Fiorentina); Nuytinck (Udinese), Bonucci (Juventus), Mancini (Roma); Saelemaekers (Milan), Pessina (Atalanta), Calhanoglu (Inter), F. Anderson (Lazio); Bonazzoli (Salernitana), Giroud (Milan), Morata (Juventus).
LA CERTEZZA – Con CR7 prossimo a lasciare la Vecchia Signora, sarà lo spagnolo Alvaro Morata a caricarsi, assieme a Dybala, il peso dell’attacco bianconero contro l’Empoli. La Juve cerca i 3 punti dopo il pari di Udine e difficilmente deluderà il proprio pubblico, con lo spagnolo che agirà da terminale offensivo, pronto a sfruttare al meglio i palloni che passeranno dalle sue parti.
LA SORPRESA – L’impatto con Salerno e con l’ambiente granata è stato a dir poco positivo: doppietta alla Reggina in Coppa Italia, gol all’esordio in campionato a Bologna. Federico Bonazzoli è l’uomo in più della squadra di Castori. Domenica contro la Roma non sarà certo una passeggiata, ma se dovessimo investire qualcosa su uno dei giocatori della Salernitana, punteremmo ciecamente su di lui.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Vicario (Empoli); Colley (Sampdoria), Godin (Cagliari), Gunter (Hellas Verona); Kovalenko (Spezia), Svanberg (Bologna), Vidal (Inter), Linetty (Torino); Kalinic (Hellas Verona), Arnautovic (Bologna), Kallon (Genoa).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Nonostante il gol all’esordio, realizzato da subentrante, Arturo Vidal non sembra rientrare nella cerchia dei titolarissimi di Simone Inzaghi. Vero che con le cinque sostituzioni è probabile che il cileno porti a casa comunque il voto, ma fossimo in voi non punteremmo troppo su di lui. A cominciare dalla gara del Bentegodi in programma stasera: l’Hellas è un avversario ostico, difficile che Vidal possa trovare spazio fra le maglie scaligere per regalare qualche bonus.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Si gioca una maglia da titolare con Ekuban per la sfida contro il Napoli. Parliamo del giovanissimo Yayah Kallon, che sicuramente sarà fra le sorprese di questo campionato. Eppure, Ballardini deve ancora trovare la quadra e il mercato probabilmente regalerà al tecnico genoano qualche altra pedina. Per il giovane della Sierra Leone ci saranno altre occasioni, più alla portata.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!