Il Milan ha battuto lo Zurigo in trasferta, nella Women’s Champions League 2021-2022

-

L’esordio del Milan Femminile di Maurizio Ganz nella Women’s Champions League edizione 2021-2022 si bagna con una vittoria contro le giocatrici dello Zurigo grazie alla doppietta di Valentina Giacinti e porta le rossonere alla finale di venerdì contro l’Hoffenheim che metterà in palio la qualificazione al secondo turno preliminare.

Al Letzigrund, dopo pochi secondi, la prima occasione è del Milan ma il tiro di Boquete viene parato dal portiere avversario: le rossonere giocano con personalità e comandano la gara, andando nuovamente vicine alla rete con Giacinti e centrando una traversa con una punizione sempre di Boquete. Il meritato vantaggio arriva al 33′ quando un’azione Thomas-Thrige libera in area Giacinti che di destro supera Peng. Prima del duplice fischio c’è spazio anche per il Lugano, con Árnadóttir che ferma Dubs lanciata a rete.

Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia, con il Milan che continua a collezionare palle gol e che centra una seconda traversa con Giacinti. Al 67′ arriva l’inaspettato pareggio dello Zurigo grazie a Mégroz che riceve dal limite dell’area e con una parabola beffarda supera Giuliani. Le italiane non demordono e poco dopo la mezz’ora Peng si deve superare per negare la gioia del gol ad Agard: l’occasione è però solo rimandata, visto che all’82’ la scozzese Grimshaw serve un assist perfetto a Giacinti che conclude di sinistro sul secondo palo per il gol del nuovo vantaggio. Nel finale è Giuliani a sigillare il risultato con un grande intervento su Humm che regala alle rossonere la finale contro l’Hoffenheim.

ZURIGO-MILAN 1-2 (0-1)

Zurigo (4-4-2): Peng; Fischer (65′ Regazzoni), Stierli, Kiwic, Mégroz (84′ Wulff); Piubel (75′ Andrade), M. Moser (75′ R. Moser), Vetterlein, Dubs (65′ Riesen); Humm, Terchoun. A disp.: Bruderer, Benz; O’Neill, Flury, Henz, Heeb, Matsushita. All.: Grings.
Milan (3-4-2-1): Giuliani; Fusetti, Agard, Árnadóttir; Bergamaschi, Jane (72′ Grimshaw), Adami (90+2′ Tucceri Cimini), Thrige; Thomas, Vero (84′ Stapelfeldt); Giacinti. A disp.: Korenčiová, Cazzioli; Codina Panedas, Kirschstein, Rizza, Longo, Miotto, Cortesi. All.: Ganz.
Arbitro: Kateryna Usova (UKR).
Gol: 33′ Giacinti (M), 67′ Mégroz (Z), 82′ Giacinti (M)
Note-ammonite: Terchoun, Stierli (Z), Giacinti, Bergamaschi (M).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!