Fantacalcio Serie A 2021/22: alla scoperta di… Olivier Giroud

-

Nome: Olivier Giroud
Nazionalità: Francia
Età: 34
Altezza: 193 cm
Nazionale:
Piede: sinistro
Ruolo principale: punta centrale
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 4 milioni
Perché acquistarlo: non ha bisogno di presentazioni: segnerà tanto
Perché non acquistarlo: da valutare la convivenza con Ibra
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *****

LE CARATTERISTICHE – Uno come Olivier Giroud ha bisogno davvero di poche presentazioni. Anche se è all’esordio in Serie A, è un attaccante conosciuto e stimato per quello che ha fatto (e vinto) in carriera. Teoricamente sarà l’alter ego di Ibra, ma non è escluso che Pioli li faccia giocare assieme. D’altronde il francese è abituato a convivere con i grandi attaccanti, l’ha fatto al Chelsea, ma soprattutto in Nazionale. Classico centravanti di peso, capace di fare reparto da solo e dotato, nonostante i 193 cm, di una certa dinamicità. Fa del gioco aereo il proprio punto di forza, ma ha anche un sinistro niente male e un’esperienza tale da consentirgli di adattarsi presto al calcio italiano.

LA CARRIERA – Francese puro ma con origini italiane (da parte di entrambe le nonne), Giroud ha cominciato la propria parabola calcistica in Francia: Grenoble, Istres, Tours e Montpellier, prima di fare il salto Oltremanica, dove si è tolto le più grandi soddisfazioni. Prima l’Arsenal, poi il Chelsea per complessive nove stagioni in Premier, che gli sono valse 4 Coppe d’Inghilterra, 3 Community Shield, una Europa League e una Champions League, conquistata lo scorso maggio con il Chelsea. Vanta anche 110 presenze e 46 reti con la maglia dei Bleus, ma soprattutto un Mondiale vinto nel 2018 in Russia.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Ibra non giocherà tutte le partite, Giroud è stato ingaggiato per questo e siamo certi che scenderà in campo quasi sempre. Tra l’altro, è uno abituato anche a entrare a gara in corso e a lasciare comunque il segno. Quasi trecento gol in carriera: che dite vale la pena acquistarlo?

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!