CSSL 2/a – Il Basilea gioca a tennis con il Sion e vola in testa, a braccetto con lo Zurigo

-

In Svizzera, il Basilea sembrerebbe essere tornato ai livelli ai quali ci aveva abituato nel decennio scorso. Dopo aver frantumato senza problemi, nella Conference League, la resistenza degli albanesi del Partizani Tirana, i renani, ieri pomeriggio, hanno maramaldeggiato sul Sion, con un 6-1 che li ha collocati in testa alla classifica, a punteggio pieno.

I renani hanno disputato un’ottima partita, su buoni ritmi, ma sono stati facilitati dalla giornata negativa degli avversari: basti dire che i padroni di casa erano già avanti 5-0 al termine della prima frazione. Di nuovo protagonista Sebastiano Esposito, autore di una prestazione di livello, con un assist, altri passaggi smarcanti e un gol stupendo, quello del 4-0. Nel secondo tempo la sfida non ha avuto più storia: per il Sion la rete della bandiera è arrivata su rigore, trasformato da Filip Stojilković all’88’.

Anche lo Zurigo è a punteggio pieno, in virtù della vittoria casalinga per 3-1 sul Losanna. Sugli scudi l’ex Lugano Ceesay, che aveva già disputato una bella gara proprio a Cornaredo la scorsa settimana e che, sabato, è stato autore di una doppietta, avendo dapprima sbloccato il risultato al 7′ e raddoppiato 8′ minuti più tardi, dopo il momentaneo pareggio, per i romandi, di Ouattara, all’11’. A realizzare il 3-1 Nikola Boranijašević al 41. Nel tweet qua sotto, tutti i gol dei tigurini.

https://twitter.com/fc_zuerich/status/1421787260534542339

 

Lo Young Boys è stato invece protagonista, suo malgrado, del primo pareggio a reti bianche della stagione, nell’anticipo di sabato contro il Grasshopper. Nonostante un dominio pressoché incontrastato, i campioni in carica, probabilmente già con la testa al preliminare di Champions League con i romeni del Cluj, non sono riusciti a trovare la via della rete, nella piovosa serata bernese. Le Cavallette sono così tornate a Zurigo imbattute.

Più divertente il pareggio, invece, tra San Gallo e Lucerna. Dopo un primo tempo ben giocato dall’undici di Zeidler (che domenica sarà di scena a Cornaredo), che sono andati a prendere il the in vantaggio di due gol (Ruìz al 2′ e Babic al 13′), nella ripresa sono stati invece i ragazzi di Celestini a farsi preferire, trovando le reti del pareggio con Ugrinic all’82’ e con il decisivo Tasar nel recupero.

Merita invece un discorso a parte la prima vittoria stagionale del Lugano, autore di un’altra buona prestazione ma, questa volta, con di fronte una squadra, il Servette, meno cinica e, forse, meno fortunata dello Zurigo, incontrato in Ticino la scorsa settimana. I bianconeri sono scesi in campo con la stessa difesa della partita precedente, ma con Abubakar al posto di Muci.

Dopo un primo tempo di marca ginevrina, con occasioni fallite o sventate dalla difesa ticinese, la ripresa è iniziata con una magia di Bottani al 47′. Il Figlio della città si è inventato una percussione sulla fascia centrale, chiusa con un tiro a giro che si è infilato sull’angolo alto opposto, dove Frick non poteva arrivare.

Neanche il tempo, per i Grénats, di riorganizzarsi che è arrivato il secondo gol, grazie a un tocco rapace di Abubakar, su una seconda palla in area piccola, a seguito di una miracolosa respinta del portiere avversario dopo un colpo di testa di Daprelà. A quel punto, i bianconeri hanno chiuso la saracinesca, portando a casa i primi tre punti della stagione, per la gioia dei tifosi e del tecnico Abel Braga, felice a fine incontro (FC Lugano): “Il Servette è un’ottima squadra, ma ha commesso gli errori che avevamo fatto noi contro lo Zurigo domenica scorsa. Devo dire bravi ai ragazzi, che hanno controllato bene la gara: dietro e a centrocampo hanno fatto un lavoro di quantità e qualità, e sono stati per lunghi tratti superiori agli avversari.”

CSSL svizzera 2/a giornata – risultati

Sabato 31 Luglio

Zurigo-Losanna  3-1  (3-1)     
Young Boys-Grasshopper  0-0  

Domenica 1 agosto

Servette-Lugano  0-2  (0-0)
San Gallo-Lucerna  2-2  (2-0)
Basilea-Sion  6-1  (5-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2021/22 – 2/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +7 6 6 Servette -1 3
2 Zurigo +4 6 | 7 Lucerna -1 1
3 San Gallo +1 4 | 8 Grasshopper -2 1
4 Young Boys +1 4 | 9 Losanna -3 0
5 Lugano 0 3 | 10 Sion -6 0

Legenda: qualificate ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!