Fantacalcio Serie A 2020/21: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 34/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Meno cinque alla fine dei giochi. Se il discorso scudetto è quasi chiuso, entrano nel vivo le corse per un posto in Champions e per la salvezza. La 34/a giornata di Serie A prenderà il via questo pomeriggio alle 15 con l’anticipo Verona-Spezia. In serata la capolista Inter andrà a fare visita al Crotone (18), poi sarà l’altra milanese, il Milan, a ospitare il Benevento a San Siro (20:45). Domenica si pranza con Lazio-Genoa, poi alle 15 Bologna-Fiorentina, Napoli-Cagliari e Sassuolo-Atalanta; in serata sarà la volta di Udinese-Juve (18) e Samp-Roma (20:45). Lunedì l’epilogo con Torino-Parma (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Ceccherini, Acerbi, Pandev, Schouten, Marin, Musso, Mandragora, Verdi.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Di Carmine, Vidal, Sau, Criscito, Sansone, Caputo, Raspadori, Braaf, Nestorovski, Man, Mihaila.
LA “LISTA COVID” – Gaston Pereiro.
IN DUBBIO – Lovato, Foulon, Luiz Felipe, Caicedo, B. Valero, Demiral, Candreva, Pau Lopez, Spinazzola, Veretout, Conti.

LA TOP 11 (3-4-3) – Reina (Lazio); Faraoni (Hellas Verona), Bremer (Torino), T. Hernandez (Milan); Zielinski (Napoli), Barak (Hellas Verona), Soriano (Bologna), Saelemaekers (Milan); Defrel (Sassuolo), Zapata (Atalanta), Sanabria (Torino).
LA CERTEZZA – All’andata alla Sardegna Arena segnò una doppietta da urlo. Piotr Zielinski è l’anima e il motore di un Napoli lanciatissimo per un posto nella prossima Champions League. Nelle ultime uscite è ispiratissimo: assist a grappolo e voti sempre abbondantemente al di sopra della sufficienza. Uno così va schierato sempre, senza indugi. Specialmente quando il gioco si fa duro e la posta in palio è alta.
LA SORPRESA – Con Caputo e Raspadori ai box, il peso dell’attacco del Sassuolo sarà soprattutto sulle spalle di Gregoire Defrel, nella sfida all’Atalanta che si prospetta come una delle più avvincenti della 34/a giornata. Solo due gol e due assist per il francese, che non segna dal girone d’andata (17/a), ma stavolta confidiamo in lui, anche perché la Dea spesso concede qualcosa. Scommessa intrigante per chi ha Defrel in rosa.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Gollini (Atalanta); Rugani (Cagliari), Masiello (Genoa), Glik (Benevento); Pobega (Spezia), Duncan (Cagliari), Arthur (Juventus), Djuricic (Sassuolo); Simy (Crotone), Dzeko (Roma), Ribery (Fiorentina).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – È l’uomo del momento, colui che sta infiammando i cuori dei suoi fantallenatori. Ci riferiamo a Simeon Nwankwo, meglio noto come Simy, l’attaccante nigeriano del Crotone che sta segnando a ripetizione (12 gol nelle ultime nove gare giocate). Però stasera allo Scida arriva la capolista Inter, sempre più vicina al titolo e sempre più ermetica a livello difensivo, proprio come vuole Antonio Conte. Per una volta, se avete alternative decenti, forse è il caso di lasciare a riposo il buon Simy.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Tra infortuni e panchina, Tommaso Pobega ha racimolato soltanto quattro presenze in tutto il girone di ritorno. Pochissimo per un giovane che sembrava essersi ritagliato uno spazio importante nello Spezia di Italiano. Dopo i tre gol nel girone d’andata, dunque, un ritorno da flop e da “contro-scommessa”. In molti avrete puntato su di lui, ma questo pomeriggio al Bentegodi non è nemmeno certo di un posto da titolare.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!