Serie C, altri due verdetti. Ma l’ultima giornata sarà decisiva in tutti e tre i gironi

-

Altri due verdetti in Serie C, dopo la promozione aritmetica della Ternana. Il Como se ne va in Serie B. Grazie alla vittoria casalinga nel match decisivo contro l’Alessandria, i lariani salgono a 72 punti e distanziano di 4 i piemontesi, che non possono più raggiungerli. Nel Girone C, invece, retrocede la Cavese che non può più scendere sotto la soglia degli 8 punti di distanza dalla quart’ultima che garantirebbe ai campani la disputa dei playout.

GIRONE A
Situazione intricata soprattutto nelle zone calde della classifica. Perde la Pistoiese, pareggiano Livorno, Giana Erminio e Pro Sesto. L’unica vittoriosa è la Lucchese, che piega in casa in Lecco e rilancia le proprie ambizioni. Qui tutto ruota intorno ai punti di differenza tra le tre toscane e le due lombarde. Ricordiamo che la penultima deve mantenere otto punti di svantaggio dalla quartultima. Con in programma i due scontri diretti (Giana Erminio-Pistoiese e Livorno-Pro Sesto) è ancora tutto in ballo. Incertezza anche in chiave play-off, dove molte squadre ambiscono a entrare nella top ten o a scalare posizioni. Al momento l’ultimo posto utile lo possiede il Pontedera, che però deve recuperare mercoledì la gara contro la Pro Vercelli.

GIRONE B
Ancora incerta la questione promozione. Il titolo se lo giocano Perugia e Padova, appaiate a 76 punti, il SudTirol terzo non può più raggiungerle. Gli umbri sono avvantaggiati dagli scontri diretti (0-1 in Veneto ma 3-0 in casa) e quindi hanno il destino nelle loro mani: una vittoria contro la FeralpiSalò gli regalerebbe la Serie B. In coda lo scontro diretto tra Arezzo e Ravenna non ha dato sentenze: i ravennati, attualmente ultimi, non solo devono vincere contro il Carpi, ma devono sperare in un passo falso dei toscani a Cesena, che vantano anche una migliore differenza reti. Legnago, Imolese e Alma Juventus Fano sono le compagini destinate ai play-out, a meno che l’Arezzo non perda.

GIRONE C
Tutto deciso a livello di promozione, play-out e retrocessione nel Girone C. Vi abbiamo detto dell’aritmetica discesa della Cavese, ma anche la gara di play-out è certa: si affronteranno Paganese e Bisceglie. Salvezza per Viterbese, Monopoli, Potenza, Virtus Francavilla, Turris e Vibonese, ma nessuna di queste squadre può puntare ai play-off.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!