La Lube Civitanova è Campione d’Italia

-

Il titolo italiano nella pallavolo maschile resta alla Lube Civitanova. La compagine marchigiana ha superato nella serie finale i rivali della Sir Safety Perugia, primi in stagione regolare, con il punteggio di 3-1. Sesto titolo nazionale in casa Lube già vincitrice quest’anno della Coppa Italia sempre ai danni di Perugia. Titolo di MVP della finale per Osmany Juantorena, forte schiacciatore cubano naturalizzato italiano e perno dell’attacco dei cucinieri, ma è stato soprattutto un successo di un collettivo costretto a soffrire sin dal primo match dei playoff prima di arrivare alla gioia tricolore.

Cala il sipario su un campionato divertente e ricco di colpi di scena. Perugia ha vestito i pani di dominatrice nella prima parte di stagione mostrando una qualità tecnica di coefficiente elevato. La Lube l’ha inseguita e nel girone di ritorno ha livellato la sfida. Poi è apparsa improvvisamente Trento a voler mettere i bastoni tra le ruote, quasi riuscendoci. Le due contendenti però sono riuscite a staccare il pass per l’ultimo capitolo in cui il fattore campo è decisamente saltato, aspetto però di poco conto quando ci si trova a giocare al cospetto di un palazzetto vuoto. Curioso e anche clamoroso il doppio cambio di panchina sia per Lube che Perugia. Via Tofoli e Heynen, quest’ultimo addirittura nel mezzo della serie scudetto, dentro Blengini e Fontana.

La Superlega, quella pallavolistica esistente da tempo, mantiene il proprio trono a Civitanova. Perugia invece si rammarica per l’ennesima finale persa con la propria bacheca ferma a un solo titolo nonostante cinque finali disputate negli ultimi anni. Tra sette giorni il volley italiano si concentrerà unito a Verona per tifare l’Itas Trentino e l’Imoco Conegliano e sperare in una doppietta italiana in Champions League. Si attende nel frattempo il nome della neopromossa in Superlega con i playoff promozione giunti alle semifinali: Emma Villas Siena-Brescia e Prisma Taranto-Cuneo le sfide.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!