Non ci siamo

-

Inter-Milan, migliaia di tifosi nerazzurri e rossoneri si ritrovano davanti allo Stadio Meazza per caricare le squadre prima del derby. Lazio-Bayern Monaco, centinaia di tifosi biancocelesti accompagnano l’arrivo del pullman allo stadio. Così era accaduto con il Bologna prima della partita contro il Benevento qualche settima fa, e così via. Diversi gruppi appartenenti alle Curve di numerose società italiane, di Serie A e non solo, hanno risposto presente alla nuova, folle idea di queste settimane: radunarsi in massa per caricare i propri beniamini prima delle partite, per far sentire il calore della tifoseria dopo mesi di stadi vuoti.

Stasera le stesse scene si sono viste a Bergamo, prima della storica sfida dell’Atalanta contro il Real Madrid, nonostante il messaggio dell’ATS della città che aveva invitato la tifoseria a rimanere a casa. Assembramenti in pieno titolo, dello stesso tipo che per mesi abbiamo criticato, odiato, messi alla gogna sui social quando avvenivano nelle nostre città, ma anche nel giardino della casa a fianco. Chiunque abbia visto filmati di queste ondate di tifosi ha assistito a scene impietose: mascherine nella migliore delle ipotesi abbassate, nella peggiore inesistenti; centinaia di persone attaccate, a cantare una addosso all’altra, con anche la compagnia di qualche personaggio conosciuto al pubblico.

Ebbene sì, è accaduto anche a Bergamo. La città che ha conosciuto il dramma di essere uno degli epicentri della prima ondata con il primo morto arrivato esattamente un anno fa, la stessa che ha fatto i conti con scene da lasciarci senza parole, come quella delle bare portate via dai camion dell’esercito. E, in seguito, si è scoperto da dove siano arrivati in parte tanti di quei contagiati: molti erano tifosi che avevano seguito l’Atalanta fino a Milano per assistere alla partita contro il Valencia in Champions League. Una gara che non si sarebbe mai dovuta giocare, per cui l’UEFA è stata anche duramente criticata per averne permesso lo svolgimento a porte aperte, e che alla fine si è trasformata in una vera e propria bomba di contagi.

Si sono fatti documentari e fiumi di interviste su quella notte, unendo i tasselli di un quadro inquietante, in grado di descrivere gli effetti agghiaccianti di quella partita su intere famiglie per mesi. Quasi un anno dopo, tutto sembra essere stato dimenticato. A Bergamo, ma così come nel resto d’Italia. Questi assembramenti di tifosi sono un’enorme offesa. Per la legge, in primis, perché fanno passare il messaggio che, con l’arroganza e la violenza, si può ottenere ciò che altri saggiamente e nel rispetto del prossimo si negano o per cui rischierebbero sanzioni e interventi delle forze dell’ordine. Sono un’offesa alla memoria di quello che è successo e che succede ogni giorno (oggi altri 318 decessi), sebbene ormai sembriamo assuefatti anche alle morti, che non fanno più così paura.

Sono un’offesa anche a noi, che cerchiamo con tutte le nostre forze di rispettare le regole, rinunciando alle nostre vite normali, compresa la possibilità di andare allo stadio. Ci piacerebbe tornare a sostenere la nostra squadra del cuore; ma se non lo facciamo è perché al momento non è una priorità in una situazione d’emergenza. Siamo alle porte di possibili, nuovi inasprimenti delle misure di contenimento, con le varianti che iniziano a fare paura. È tempo ancora di sacrifici, che ricadranno sulle spalle dei lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi sanitaria ed economica. Ma per molti “tifosi”, l’esigenza sembra essere un’altra: andare in piazza a sostenere la propria squadra. A cui, invece, stanno facendo soltanto del male, creando profondi imbarazzi. La stessa vergogna che proviamo noi guardando queste scene, mentre scuotiamo la testa sconsolati: non abbiamo imparato niente.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!