RSL svizzera 17/a: Nessuno può fermare lo Young Boys, il Lugano spreca a Basilea

-

In Svizzera, dopo il turno infrasettimanale con solo due partite disputate, e del quale vi abbiamo dato conto via Twitter, è ritornata, nel fine settimana, la Raiffeisen Super League a programma quasi completo. Tanti gol e tante emozioni hanno caratterizzato le quattro partite giocate: ma andiamo a vedere come sono andate le cose sui campi del massimo campionato elvetico di calcio.

Partiamo dalla capolista, che procede indisturbata verso il quarto titolo consecutivo. Con il bomber Nsame squalificato, ci hanno pensato Ngamaleu e Lauper a mettere a segno le reti con le quali, nella prima frazione, i gialloneri hanno chiuso la pratica Sion, che pure aveva momentaneamente pareggiato con Abdellaoui.

Nel derby romando, Servette e Losanna hanno terminato sull’1-1. I vodesi sono però usciti da Lancy con l’amaro in bocca, visto che, in pieno recupero, Kukuruzović ha fallito un calcio di rigore.

L’anticipo del sabato sera ha visto la bella affermazione in trasferta dello Zurigo, che ha superato, in rimonta, il San Gallo sul proprio terreno, infliggendo agli uomini di Zeidler il secondo ko consecutivo tra le mura domestiche. I Brodisti hanno avuto una partenza ubriacante e, dopo 10′, erano già avanti di due gol (Duah al 2′ e Stillhart). I tigurini, tuttavia, non si sono persi d’animo e, tra il 16′ e il termine della prima frazione, hanno addirittura ribaltato il punteggio grazie a una doppietta di Marchesano e a una rete di Khelifi, con la complicità del portiere avversario.

Il Lugano, dopo la vittoria a San Gallo dello scorso fine settimana, era atteso per la riconferma al St Jacob-Park, contro un Basilea meno forte di quello di qualche stagione fa, ma pur sempre temibile. L’undici di Jacobacci è così andato vicinissimo a un’affermazione di prestigio, sfuggita tuttavia a causa di alcuni errori individuali. 

Due volte un vantaggio, i sottocenerini sono stati raggiunti dai padrini di casa che, nel secondo tempo, grazie all’ingresso di Pululu e Cabral, hanno cambiato passo, guadagnando diversi metri di baricentro. In evidenza il nuovo arrivato Abubakar, autore della prima rete dei bianconeri e di una prestazione convincente. I renani, non molto incisivi, hanno trovato il pari all’84’ grazie proprio a una combinazione tra i due nuovi entrati. 3′ più tardi i ticinesi sono ritornati in vantaggio grazie a una percussione sulla destra di Lavanchy, finalizzata da Lungoyi, per poi capitolare all’89’ davanti a Van der Werff, favorito da un’incertezza del portiere luganese Baumann.

RSL svizzera 17/a giornata – Risultati finali

Sabato 30 gennaio

San Gallo-Zurigo 2-3 (2-3)

Vaduz-Lucerna  rinviata

Domenica 31 gennaio

Young Boys-Sion  2-1  (2-1) 

Basilea-Lugano  2-2  (0-1)  

Servette-Losanna  1-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2020/21 – Young Boys, Lugano, San Gallo, Losanna e Vaduz una partita in meno; Servette due partite in meno; Lucerna tre partite in meno

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +13 35 | 6 Losanna 0 20
2 Basilea +2 27 | 7 Servette -1 20
3 Zurigo +6 25 | 8 Sion -7 16
4 Lugano +2 24 | 9 Lucerna -3 13
5 San Gallo +1 23 | 10 Vaduz -13 11

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!