Fantacalcio Serie A 2020/21: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 18/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

La 18/a giornata di Serie A comincia col botto: stasera alle 20:45 si accenderanno i riflettori dell’Olimpico il derby della Capitale, Lazio-Roma. Domani tre gare in programma: Bologna-Verona alle 15, Torino-Spezia alle 18 e Samp-Udinese alle 20:45. Il clou di domenica: si inizia alle 12:30 con Napoli-Fiorentina, poi alle 15 Crotone-Benevento e Sassuolo-Parma, alle 18 Atalanta-Genoa, ma l’attesa è per il derby d’Italia, Inter-Juventus, in programma a San Siro alle 20:45. Per vedere la capolista, però, bisognerà attendere fino a lunedì sera, quando alla Sardegna Arena scenderanno in campo Cagliari e Milan (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Rincon, Jankto, Di Lorenzo, Reca, Obiang, Hernani, Nandez, Rafael Leao.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Cataldi, Fares, Vojvoda, Manolas, Marrone, S. Molina, Bourabia, Berardi, Osorio, Karamoh, Dybala.
LA “LISTA COVID” – Ravaglia, Osimhen, Schiattarella, de Ligt, Cuadrado, Alex Sandro, Carboni, Krunic, Rebic.
IN DUBBIO – Strakosha, Correa, Mirante, Calafiori, Ceccherini, Lazovic, Bonazzoli, Agudelo, Nzola, Tonelli, Malcuit, Mertens, Ger. Pezzella, Borja Valero, Benali, Tuia, Iago Falque, Boga, Gagliolo, Iacoponi, Balogh, Pasalic, Lu. Pellegrini, Pandev, Darmian, Sensi, Bennacer, Saelemaekers.

LA TOP 11 (3-4-3) – Sirigu (Torino); P. Pereira (Crotone), Yoshida (Sampdoria), Mario Rui (Napoli); Zaccagni (Hellas Verona), Calhanoglu (Milan), Mkhitaryan (Roma), Damsgaard (Sampdoria); Messias (Crotone), Belotti (Torino), Ibrahimovic (Milan).
LA CERTEZZA – Nell’avvio di stagione travagliato del Torino, l’unico faro in mezzo al buio è stato quello di Andrea Belotti. Già 9 gol e 4 assist in sedici presenze, e una media voto al netto dei bonus abbondantemente al di sopra del 6,5. Insomma, una sicurezza. Domani sera contro lo Spezia il Gallo andrà a caccia della doppia cifra in classifica marcatori e ci sono ottime possibilità che ci riesca.
LA SORPRESA – Difensore di ruolo, ma esterno – spesso offensivo – di centrocampo. Stiamo parlando del crotonese Pedro Pereira, titolarissimo nella squadra di Stroppa. Domenica per i calabresi si giocherà una sfida cruciale per il proseguo del torneo: allo Scida arriva il Benevento, e al portoghese toccherà il solito compito di proporsi sulla corsia destra. Chissà che non ci scappi anche un bel bonus.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Cragno (Cagliari); Luiz Felipe (Lazio), Chiellini (Juventus), Young (Inter); Castillejo (Milan), Bakayoko (Napoli), Castrovilli (Fiorentina), Chiesa (Juventus); Vlahovic (Fiorentina), Mertens (Napoli), Ounas (Cagliari).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Appena rientrato in gruppo dopo un lungo e fastidioso infortunio alla caviglia, Dries Mertens è la certezza al momento sbagliato. Non è ancora pronto per giocare novanta minuti, difficile che Gattuso lo rischi contro la Fiorentina, anche perché ha altre soluzioni (Lozano da falso nove o Petagna come punta centrale). Il folletto belga ha bisogno di tempo, chi ce l’ha in rosa può consolarsi col suo recupero dall’infortunio.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Tra condizione fisica da ritrovare e coronavirus, di fatto Di Francesco non ha ancora potuto impiegare in maniera consistente Adam Ounas. L’algerino, che tra l’altro è al centro di clamorose voci di mercato, potrebbe giocare dal primo minuto contro il Milan nel posticipo di lunedì, ma la sfida per i rossoblù è di quelle impossibili. Non è escluso nemmeno che il tecnico rinunci a un trequartista per uno schieramento più prudente con tre centrocampisti.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!