Fantacalcio Serie A 2020/21: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 17/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Terzo turno di campionato nell’arco di una settimana. La 17/a giornata è ormai alle porte: alle 15 di questo pomeriggio si giocherà Benevento-Atalanta, poi in serata Genoa-Bologna (18) e Milan-Torino (20:45). Domenica invece si comincia col botto: alle 12:30 è in programma Roma-Inter; tre le sfide della 15: Parma-Lazio, Udinese-Napoli e Verona-Crotone, che faranno da preludio a Fiorentina-Cagliari (18) e Juventus-Sassuolo (20:45). Lunedì sera il posticipo Spezia-Sampdoria (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Goldaniga, Svanberg, Castrovilli, Nandez, Ismajli.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Tuia, Calhanoglu, D’Ambrosio, Gagliolo, Iacoponi, Karamoh, Pussetto, Demme, Veloso, Marrone, Berardi.
LA “LISTA COVID” – Ravaglia, Krunic, Rebic, Carboni, de Ligt, Alex Sandro, Cuadrado, S. Bastoni, Acampora, M. Ricci.
IN DUBBIO – Moncini, Muriel, Mirante, Calafiori, Pedro, Koulibaly, Malcuit, Dawidowicz, Lazovic, Benali, Ribery, Morata.

LA TOP 11 (3-4-3) – Silvestri (Hellas Verona); Kjaer (Milan), Toloi (Atalanta), Ghiglione (Genoa); Bonaventura (Fiorentina), Brunetta (Parma), Zaccagni (Hellas Verona), Milinkovic-Savic (Lazio); Vlahovic (Fiorentina), Dybala (Juventus), Quagliarella (Sampdoria).
LA CERTEZZA – Difficilmente Andrea Pirlo potrà contare su Morata per il match contro il Sassuolo, quindi toccherà nuovamente a Paulo Dybala, un’occasione che la Joya non può sprecare. L’argentino finora ha deluso (due soli centri in campionato), avrebbe bisogno di una scintilla per sbloccarsi, e chissà che questa non possa scattare proprio contro la squadra di De Zerbi, che gioca e lascia giocare. Situazione ideale per uno come Dybala.
LA SORPRESA – Con l’esonero di Liverani e il ritorno sulla panchina ducale di D’Aversa, potrebbero aprirsi scenari interessanti per un giocatore che ha avuto poco spazio finora. Parliamo di Juan Brunetta, fantasista argentino che è stato impiegato soltanto in sei occasioni dall’ex tecnico Liverani, senza lasciare il segno (ma in Coppa Italia contro il Cosenza ha realizzato una doppietta). Vero che l’impegno non è di quelli semplici (il Parma ospiterà la Lazio), ma la scommessa è a dir poco accattivante.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Consigli (Sassuolo); Glik (Benevento), Skriniar (Inter), Lyanco (Torino); G. Pereiro (Cagliari), Vidal (Inter), Lucas Leiva (Lazio), Politano (Napoli); Pjaca (Genoa), Sanchez (Inter), Barrow (Bologna).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Dopo il rigore sbagliato contro la Samp, si prospetta una nuova panchina per Alexis Sanchez. Dopo un avvio di stagione in pompa magna, il Niño Maravilla si è un po’ perso, complice anche un infortunio occorsogli recentemente. La trasferta di Roma contro i giallorossi poi non sembra fornire al cileno l’occasione migliore per riscattarsi.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Sbarcato in Sardegna ormai un anno fa, Gaston Pereiro non è mai riuscito a ripetere quanto di buono fatto vedere in Olanda. Scelte tecniche, covid e infortuni vari ne hanno limitato fortemente l’impiego. Titolare domenica scorsa contro il Napoli, ha steccato alla grande. Potrebbe avere una nuova chance a Firenze, ma Ounas è tornato a disposizione e la concorrenza inevitabilmente si fa serrata.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!