Il Torino ha più di un problema in questa stagione

-

La sconfitta con la Roma evidenzia ulteriormente gli enormi disagi di questo Torino. Giampaolo ha provato perfino a rivoluzionare l’undici titolare, inutilmente: i giallorossi vincono 3-1 e si affacciano sulle zone alte. Rovesciando la classifica, ecco il Toro: ultimo, desolatamente. Male guardando i punti – solo sei come il Crotone – e male considerando i gol subiti, già trenta, dopo sole 12 giornate. E non bisogna fare l’errore di pensare che sia la difesa, il problema: è tutta la squadra, complessivamente, che non gira. Colpa anche di idee eccessivamente rivoluzionarie, forse, di Giampaolo.

Sicuramente, contro la Roma ci ha messo del suo anche Singo. Rivelazione di questo inizio di stagione, ingenuo contro i giallorossi. La sua espulsione ha condizionato in negativo la gara di un Toro che poi ha provato a risistemarsi, ma figuriamoci: difficile sarebbe stato in undici; in dieci, la missione si è fatta pressoché impossibile. Soprattutto tenendo conto dei numeri della Roma in termini di gol: 27, in dodici partite. Ed è un dato che, paragonato a quello dei granata, fa riflettere: la Roma, dicevamo, ha segnato 27 gol in 12 partite; il Torino, dicevamo, ne ha subiti 30, in 12 gare. Un divario enorme, in termini di quantità e qualità, tra le due.

Infine, un occhio in panchina: Giampaolo è alle prese con i più grandi dei vorrei ma non posso. Ha idee che possono anche essere condivise dagli esteti del calcio, però, per adesso, non funzionano. Ha provato a ridisegnare l’assetto del suo Torino, schierando contro i capitolini la formazione più giovane dal ritorno del Toro in Serie A, con un’età media di 24 anni e 87 giorni; buon tentativo, seppur vano. Verranno tempi migliori.

Adele Stigliano
Adele Stigliano
Nata a Taranto nel 1995, laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM, con tanto di Master in Marketing e Comunicazione dello Sport. Attualmente nella redazione di Sportitalia. Appassionata di calcio e storie da leggere e raccontare.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!