Come sta andando la dodicesima giornata di Serie A

-

I risultati li saprete, ormai. Dunque, spazio a qualche dato: partiamo da Juventus-Atalanta, finita 1-1 e con un Ronaldo spuntato. Quarto rigore sbagliato per CR7 con la maglia dei bianconeri, dei 30 calciati finora. Non solo: prestazione assolutamente opaca quella del portoghese, impalpabile, fuori dal gioco, senza mordente, né lucidità. Ovviamente, una serata no capita a tutti. Riguardo alla Dea: l’ingresso di Gómez ha dato linfa, vigore, a un gruppo capace di rimediare al gol subito, segnarne uno altrettanto bello, strappare un buon punto, ma conservare un record negativo: l’Atalanta non vince a Torino con la Juventus dal 1989, quando a segnare fu… Caniggia. Per la Signora, sesto pareggio in 12 partite: qualcosa da sistemare c’è, è evidente.

In Genoa-Milan, spicca il gol di Kalulu, rampollo che non sembra essere affatto male. Difensore con un fisico robusto e buona tecnica, sotto Pioli si sta sgrezzando più per la famosa necessità-virtù che per qualsiasi altra motivazione. Ma tant’è: è stato chiamato in causa, ha risposto presente, ha buttato dentro il gol del 2-2. Nel Genoa, doppietta di Mattia Destro, il bomber ritrovato: non segnava due gol di fila in una partita dal dicembre del 2017, e all’epoca indossava la maglia del Bologna. Milan: son 24 le partite in cui è imbattuto: altro dato storico, l’ultima volta quasi trent’anni fa, era il 1993.

Passando per San Siro, spicca il rosso a Insigne che ha fatto infuriare Gattuso: l’allenatore del Napoli ha dichiarato che per un “vaffa” non si può mandare via il capitano di una squadra, e condizionare lo svolgimento della partita. Può avere ragione, per certi versi; per altri, è anche sfortuna. Perché con lo stadio vuoto o quasi, si sente veramente tutto, e Insigne non è stato così elegante. Mertens: presenza numero 247 in Serie A, “festeggiata” (eufemismo) con un infortunio: caviglia girata, per fortuna nessuna lesione, ma tanto dolore e lacrime quando è uscito in barella. Trentaduesimo successo sulla panchina dell’Inter per Antonio Conte in Serie A, in 50 presenze totali.

Velocemente, sulle altre partite: Verona-Sampdoria equivale al primo rigore segnato in carriera da Zaccagni, e contemporaneamente il decimo rigore di fila realizzato dagli scaligeri; in Fiorentina-Sassuolo, i neroverdi confermano il periodo difficile, dimostrando quella stanchezza sottolineata a più riprese da De Zerbi, mentre in casa viola Prandelli può essere soddisfatto per un gioco molto più fluido e dinamico, con la traversa di Ribery nel finale che ha fatto strozzare in gola l’esultanza ai (pochi, purtroppo) presenti al Franchi; Spezia-Bologna equivale a due conferme: la squadra di Italiano gioca un ottimo calcio, quella di Mihajlović prende gol con la pala; Parma-Cagliari è stata una partita che se qualcuno ha cambiato canale ha fatto perfino bene.

SERIE A – RISULTATI, CLASSIFICA, IL PROGRAMMA DELLE GARE

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!