Allsvenskan 28/a – Elfsborg a un passo dall’Europa, anche il Norrköping rialza la testa

-

Con il titolo già assegnato al Malmö la scorsa settimana, i motivi d’interesse per l’Allsvenskan si riversano sulla combattutissima lotta per l’accesso ai preliminari di Europa League (che vedranno qualificate la seconda e la terza in classifica) e su quella per non retrocedere. Andiamo quindi subito a vedere che cos’è successo sui campi della massima serie del campionato svedese di calcio.

L’Elfsborg ha fatto un passo importante verso la qualificazione al secondo torneo continentale, battendo in casa l’Helsingborg, nella sfida trasmessa in diretta su Sportitalia. In una partita non facile, contro un’avversaria invischiata pesantemente nella lotta per non retrocedere, gli Eleganterna hanno fatto valere il loro maggiore tasso tecnico, anche se sono pervenuti alla vittoria grazie soprattutto a degli errori individuali degli avversari.

4 lunghezze di vantaggio sulla quarta in graduatoria potranno bastare alla compagine di Borås, tornata ai fasti di un tempo, per raggiungere l’ambito traguardo europeo? Il calendario li vedrà impegnati, da qua alla fine, contro squadre senza ambizioni di classifica (Sirius in trasferta e AIK in casa): di sicuro, basterà una vittoria in una di queste due partite per avere la certezza matematica del posto d’onore.

Dietro, con l’Hammarby probabilmente fuori dai giochi, dopo il pareggio casalingo contro i neocampioni del Malmö (i Bajen sono stati addirittura raggiunti dallo strepitoso Mjalby, che ha espugnato il campo di Uppsala, tana del Sirius), la lotta vede impegnate 3 rivali per un posto.

La prima di queste, il Djurgården, dopo 2 sconfitte consecutive, è tornato alla vittoria, liquidando facilmente, nella prima frazione, il pericolante Kalmar. Opposto, nel derby, a un’altra pericolante (questa volta di lusso, vale a dire il Göteborg), l’Häcken di Andreas Alm non è andato oltre il pareggio, mentre il Norrköping, reduce anch’esso da due sconfitte consecutive, ha affondato il Falkenbergs, nel terzo testa coda della giornata, grazie a ben 3 calci di rigore, tutti trasformati da Totte Nyman.

I campioni uscenti avranno un calendario tutto sommato agevole, visto che incontreranno due avversarie senza più problemi di classifica, a differenza delle rivali. Però, Mjalby e Varbergs, avversarie degli Järnkaminerna, non saranno certamente disposte a lasciare strada facilmente ai campioni uscenti: in Svezia si gioca sino al 90′, senza guardare la graduatoria.

Proprio le due neopromosse meritano un discorso a parte. I gialloneri, che hanno raggiunto in classifica addirittura l’Hammarby, hanno fatto una grandissima stagione, raggiungendo la salvezza con largo anticipo, facendo vedere qualche buon talento, e togliendosi delle belle soddisfazioni.

I neroverdi, all’esordio assoluto in Allsvenskan, hanno avuto un periodo di appannamento nelle scorse settimane, che li aveva pericolosamente fatti scendere a ridosso delle posizioni calde della graduatoria. Ma ne sono usciti con un colpo di reni strepitoso: 2 vittorie con 9 gol segnati, salvezza raggiunta in anticipo e tanti saluti alle grandi pericolanti.

Dietro, invece, hanno perso tutte tranne il Göteborg il quale potrebbe, già nel prossimo fine settimana, ottenere la salvezza matematica. Le tre pericolanti dovrebbero quindi giocarsi il terzultimo posto, che varrà la prova d’appello dello spareggio, con tutta probabilità contro lo Jönköpings che, a parte i 4 punti di vantaggio nella classifica di Superettan sulla quarta, ha dalla sua il fatto di essere in un ottimo periodo di forma.

Sicuramente, lo scontro diretto tra Helsingborg e Falkenbergs, domenica prossima, potrebbe decretare chi potrà tenere accesa la fiammella e chi no. Ma, in ogni caso, si va verso un finale di campionato che si deciderà, probabilmente, all’ultimo respiro.

Allsvenskan 2020 28/a giornata – risultati

Domenica 22 novembre

Östersunds-Varbergs  0-4  (0-2)
AIK-Örebro  0-2  (0-1)
Kalmar-Djurgården  0-3  (0-3)
Hammarby-Malmö  2-2  (1-2)
Elfsborg-Helsingborg  2-1  (0-0) 

Lunedì 23 novembre

Norrköping-Falkenbergs  4-1  (3-1)  
Göteborg-Häcken  1-1  (1-1)
Sirius-Mjalby  0-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2020  – 28/a giornata 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 58/27 57 | 9 AIK 28/30 38
2 Elfsborg 46/35 49 | 10 Sirius 42/48 37
3 Djurgården 46/31 45 | 11 Varbergs 42/41 34
4 Häcken 42/29 45 | 12 Östersunds 27/38 33
5 Norrköping 56/42 43 | 13 Göteborg 29/41 28
6 Hammarby 46/44 41 | 14 Kalmar 29/49 24
7 Mjalby 43/41 41 | 15 Falkenbergs 31/51 23
8 Örebro 35/37 39 | 16 Helsingborg 29/45 22

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!