RSL svizzera 7/a – Lugano e Young Boys in testa, con il Coronavirus che detta i calendari

-

Nella Raiffeisen Super League svizzera, è ancora il Coronavirus a dettare i calendari degli incontri. A questo giro, sono state infatti rinviate Basilea-Sion e Vaduz-Servette. Tuttavia, il programma offriva lo scontro tra le duellanti per il titolo nella stagione scorsa, oltre che un Losanna-Lugano che chiamava i sottocenerini a confermarsi, dopo la sosta forzata dello scorso fine settimana.

Com’è finita a Losanna lo sappiamo: della vittoria in trasferta dei ticinesi abbiamo scritto nella cronaca dallo stadio. Nell’altro anticipo, è bastato un tempo allo Zurigo, ancora guidato da Rizzo (al terzo successo consecutivo, seguito all’allontanamento di Magnin), per avere ragione del Lucerna di Celestini, decisamente in crisi di risultati: sinora, infatti, i confederati non hanno ancora vinto.

Momento chiave della partita del Letzigrund è stoto il rosso diretto a capitan Lucas, in occasione del fallo da ultimo uomo in area su Kramer, al 21′, dopo il consulto col VAR. Rigore quindi, trasformato da Kololli. Nei minuti di recupero, altra massima punizione concessa ai tigurini, per un intervento scomposto di Schulz, che ha toccato con un braccio un traversone dalla sinistra di Kololli. Questa volta a trasformare è stato Marchesano, mettendo i 3 punti in cassaforte. Nel secondo tempo, si è ripristinata la parità numerica tra le due compagini (espulso Tosin per doppia ammonizione), ma la circostanza non ha inciso sul risultato.

La sfida centrale della giornata, tra Young Boys e San Gallo, si è invece chiusa con un nulla di fatto. I campioni uscenti raggiungono così il Lugano in testa alla classifica. Tuttavia, nonostante le due compagini vantino la stessa differenza reti, l’aver segnato un maggior numero di gol garantisce ai sottocenerini di mantenere la vetta della graduatoria.

A dispetto del risultato, la gara non è stata per niente noiosa, regalando diverse emozioni, grazie a numerose occasioni da rete. A farsi preferire sono stati i campioni uscenti, ma questa volta il pirotecnico attacco dei bernesi ha impattato contro una difesa di buon livello e un portiere, Zigi, con numeri e personalità. Diversi anche gli errori sottomisura dei gialloneri tra i quali, al 65′, quello (abbastanza clamoroso) di Ngamaleu. Buona la partita anche dell’ex capitano biancoverde Hefti, la prima contro la sua squadra dello scorso anno: al 61′, l’esterno destro, oggi in forza ai campioni svizzeri, ha scheggiato l’asta con una bella conclusione.

RSL svizzera 7/a giornata – Risultati finali

Sabato 7 novembre

Losanna-Lugano 0-1  (0-1)  
Zurigo-Lucerna  2-0  (2-0) 

Domenica 8 novembre

Young Boys- San Gallo  0-0
Basilea-Sion  rinviata
Vaduz-Servette  rinviata 

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2020/21 – Lugano, Lucerna, Zurigo e Young Boys una partita in meno – Basilea, Losanna e Vaduz 2 partite in meno – Servette e Sion 3 partite in meno

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Lugano +3 12 | 6 Basilea +1 7
2 Young Boys +3 12 | 7 Servette -1 4
3 San Gallo 0 11 | 8 Sion -1 3
4 Zurigo +1 10 | 9 Lucerna -5 2
5 Losanna +4 8 | 10 Vaduz -5 2

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con il Vaduz (2/a di Challenge League), retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!