La Fiorentina sceglie il Prandelli-Bis

-

La Fiorentina ha scelto la strada del cambiamento. La dirigenza gigliata ha comunicato in giornata l’esonero del tecnico Beppe Iachini e il ritorno sulla panchina viola di Cesare Prandelli, che già da domani pomeriggio dirigerà il suo primo allenamento. Una svolta inevitabile dopo i recenti risultati della squadra e le pressioni della piazza.

Il comunicato della società racconta in poche righe ciò che è stata l’avventura di Iachini a Firenze. Un traghettatore arrivato a dicembre con l’obiettivo di portare la squadra verso acque tranquille; c’è riuscito in un periodo reso ancora più enigmatico e duro per la vicenda Coronavirus. Mantenerlo sulla panchina nel campionato in corso è stato un segno di gratitudine, costato però caro in termini di fiducia e consensi. Iachini infatti è un allenatore adatto per una squadra da lotta salvezza, i tifosi viola invece in estate avevano in testa un progetto più ambizioso: il suo 3-5-2 inoltre non è stato mai digerito considerandolo un modulo poco adatto a valorizzare il potenziale della rosa e di giocatori come Ribery. C’è da dire che le prime due partite della Fiorentina aveva dato ottimi spunti con il successo di carattere sul Torino e la quasi impresa al Meazza di Milano. Un’illusione purtroppo svanita in ottobre.

Inizia dunque l’era Prandelli-Bis. Il tecnico di Orzinuovi ritorna a dieci anni di distanza. Qui ha lasciato un bel ricordo soprattutto in campo europeo: il successo di Anfield Road è stato senza dubbio il punto più alto ed emozionante della sua lunga parentesi toscana. Prandelli ha lavorato bene e Firenze è stata il suo trampolino di lancio verso la nazionale. Con gli azzurri è arrivato a un passo dal titolo continentale cedendo solo ai marziani spagnoli, poi, come Icaro, è arrivato vicino al sole ed è precipitato. Dalla delusione dei Mondiali 2014 la sua carriera lo ha visto vagabondare per il mondo con scarsi risultati. La sua magia nell’arco dell’ultimo decennio appare svanita e questo aspetto preoccupa non poco i sostenitori viola, perché l’affetto e il riconoscimento c’è e ci sarà sempre, ma qualcuno già prevede che la “minestra riscaldata” non porterà grandi risvolti. Interessante invece l’aspetto tattico visto che il modulo di Iachini è stato degli argomenti più chiacchierati degli ultimi mesi. La Fiorentina dovrebbe tornare alla difesa a 4 con Biraghi che vedrà arretrare la sua posizione. Ribery invece potrebbe tornare a una posizione più consona alle sue doti, inoltre Prandelli conosce bene Kouamé nel suo trascorso a Genova. Bisognerà decifrare bene l’attacco e ora il tecnico avrà una sosta nazionali che casca alla perfezione visto che avrà a disposizione anche i nazionali obbligati a rimanere nella bolla fiorentina.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!