RSL svizzera 6/a – Le quarantene bloccano quasi tutto: si gioca solo a San Gallo, dove vince il Basilea

-

Nella Raiffeisen Super League svizzera, il Coronavirus sta ormai dettando i tempi dello svolgimento del torneo. Ben 4 le partite rinviate, in questo sesto turno: solo la sfida tra Lucerna e Sion è stata già fissata a metà settimana, mentre per le altre ci sarà da aspettare.

Rispetto al calcio giocato, bella affermazione del Basilea sul campo del San Gallo, apparso ieri in leggera flessione dopo la buona partenza. Al contrario, questa vittoria concede ai renani di ripartire col piede giusto,dopo la quarantena, riproponendo con forza la propria candidatura a un piazzamento al vertice.

I renani sono partiti fortissimo grazie a una rete di Cabral, abile a sfruttare una respinta questa volta difettosa del portiere Zigi. Il favore è stato subito restituito dal dirimpettaio Nikolić il quale, al 13′, sbagliando l’uscita, ha spalancato al biancoverde Duah lo specchio della porta. I rossoblù, tuttavia, hanno dimostrato grande maturità e forza di collettivo, riportandosi in vantaggio primo dell’intervallo con Frei, e controllando nella ripresa gli avversari. Dell’ex Sion e Bellinzona Kasami, al 70′, il gol che ha chiuso la partita a favore dei ragazzi di Ciriaco Sforza.

La situazione, qua come altrove, appare estremamente difficile. Appare ormai evidente che i grandi sforzi fatti dalle società per poter far entrare qualche migliaio di spettatori sono stati frustrati dall’avanzata del virus. Ma continuare senza pubblico vuol dire, neanche troppo a lungo termine, andare incontro a grossi problemi di liquidità.

C’è anche il problema dei protocolli, che risentono delle singole interpretazioni degli uffici cantonali di sanità. Si parla di aiuti statali per salvare le società dal fallimento. In linea di massima, i club vorrebbero portare a termine la stagione agonistica. Tuttavia, si chiede uniformità rispetto alle interpretazioni dei protocolli. C’è grande frustrazione anche per il nodo del pubblico.

Nonostante la condivisione delle ragioni che hanno portato il governo federale a prendere questa decisione, si è posto l’accento sul fatto che i rigidi sistemi di tracciamento non hanno rivelato infezioni contratte negli stadi o sulle piste di disco su ghiaccio. Le regole, insomma, hanno funzionato e bene, e di questo siamo stati testimoni diretti (a differenza di tanti altri, le partite, quando possibile, andiamo a vederle allo stadio).

Le mancate garanzie di sostegno allo sport professionistico, a differenza di ciò che è avvenuto in altri ambiti (per esempio i teatri e la cultura in genere), alimenteranno quindi sicuramente il dibattito nelle prossime settimane, del quale vi terremo informati con la consueta attenzione.

RSL svizzera 6/a giornata – Risultati finali

Domenica 1 novembre

Losanna-Vaduz  rinviata  
San Gallo- Basilea  1-3  (1-2) 
Lugano-Young Boys  rinviata 
Servette-Zurigo  rinviata

Mercoledì 4 novembre

Lucerna-Sion  h. 19 

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2020/21 – Lugano, Lucerna, Vaduz e Young Boys una partita in meno – Basilea, Losanna, Servette, Sion e Zurigo 2 partite in meno

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +3 11 | 6 Servette -1 4
2 San Gallo 0 10 | 7 Zurigo -2 4
3 Lugano +2 9 | 8 Sion -1 3
4 Losanna +5 8 | 9 Lucerna -3 2
5 Basilea +2 7 | 10 Vaduz -5 2

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con il Vaduz (2/a di Challenge League), retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!