Fantacalcio Serie A 2020/21: alla scoperta di… Amer Gojak

Nome: Amer Gojak
Nazionalità: Bosnia-Herzegovina
Età: 23
Altezza: 184 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale
Valutazione calciomercato: 5 milioni
Perché acquistarlo: Giampaolo potrebbe consegnargli le chiavi della trequarti
Perché non acquistarlo: impatto con il campionato italiano
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – La sua posizione naturale è quella di trequartista, sebbene sia alto e longilineo. Possiede un buono scatto ed è rapido negli inserimenti con e senza palla, riuscendo a calibrare passaggi per i suoi compagni d’attacco. Nella sua carriera ha mostrato doti tecniche e atletiche di un certo spessore: le sue specialità sono il dribbling e il controllo di palla. È un destro naturale ma usa – e bene – anche il mancino. Gojak è il classico trequartista offensivo, che magari si occupa poco della fase di ripiegamento ma diventa devastante quando ha spazio. Superato l’impatto iniziale col calcio italiano, può ottimizzare la sua resa agli ordini di un allenatore abituato a verticalizzare come Giampaolo.

LA CARRIERA – Comincia a giocare nel U.Š.F. Novi Grad Sarajevo, squadra della sua città, ma ben presto si trasferisce al Željezničar, dove fa tutta la trafila del settore giovanile. Non debutta mai in prima squadra, perché nel gennaio 2014 viene prelevato dall’Olimpik Sarajevo. Esordisce il 1 marzo a soli diciassette anni, nella gara contro il Velež Mostar e si ritaglia uno spazio importante, riuscendo a mostrare già le sue qualità principali. Nel febbraio 2015 lascia la patria, la Bosnia, e si accasa alla Dinamo Zagabria. Nel campionato croato brucia le tappe, diventando ben presto un giocatore imprescindibile. Nel 2017 arrivano le prime convocazioni in Nazionale, anche se il primo gettone è datato 15 novembre 2018 (entra nella partita di Nations League contro l’Austria al minuto 87): da allora è presenza costante nella massima rappresentativa bosniaca.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Gojak è la classica tentazione che può diventare certezza. Al momento possiamo parlare solo di potenziale sorpresa, ma il giovane trequartista classe ’97 ha tutti i numeri per imporsi nel campionato italiano. Ha doti tecniche indiscutibili, Giampaolo può farlo esplodere nella sua posizione naturale. Noi vi consigliamo di farci un pensierino: d’altra parte il talento bosniaco non dovrebbe costarvi molto, per cui un posto in rosa potreste trovarglielo.

LA GUIDA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

Condividi
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.