L’Italia s’è desta: Sinner e Trevisan guidano la riscossa del nostro tennis

-

26 anni lei, 19 lui: Martina Trevisan e Jannik Sinner hanno rappresentato fino ai quarti di finale la speranza italiana al Roland Garros. Usciti di scena per mano rispettivamente di Świątek e Nadal entrambi si sono meritati le luci della ribalta per un movimento che da troppi anni non vive momenti di gloria. Se nel femminile però le giovani faticano ad emergere e la Trevisan a 26 anni rappresenta una piacevole scoperta, i maschietti invece possono contare su una pattuglia di tutto rispetto.

Martina Trevisan non aveva mai vinto un partita in un torneo dello Slam e aveva partecipato soltanto agli ultimi Australian Open, subito eliminata: ecco perché si tratta di un vero e proprio exploit, difficile da ripetere nonostante l’ottimo bagaglio tecnico messo in mostra a Parigi possa dar luce a speranze di riconferma. Poi c’è Camila Giorgi, l’eterna incompiuta e in parabola discendente: oltre a loro il tennis femminile italiano non ha ulteriori sbocchi. Jannik Sinner invece è sulla bocca di molti addetti ai lavori da circa un paio d’anni, lasso di tempo nel quale ha già fatto intravedere grandi cose a cospetto dell’età giovanissima. L’altoatesino vanta infatti scalpi eccellenti e un quarto di finale contro Nadal giocato per due set ad armi pari.

Lo stesso spagnolo a fine partita ha fatto i complimenti all’italiano: nel primo parziale Sinner ha servito addirittura per il set e ha dimostrato di potersi permettere il lusso di prendere a pallate il re della terra rossa. L’esperienza poi viene a galla e la differenza con Nadal è abissale nei momenti chiave dei match: la sconfitta subita però apre a molti spiragli positivi per il futuro. La chiave che più sorprende di questo ragazzino è infatti la facilità e la velocità con le quali impara dai propri errori: il talento non manca, ma è la dedizione e l’aspetto mentale che ci fanno dire di essere davanti a un futuro campionissimo.

Se Sinner è una macchina da guerra in campo, bravo a ribattere sempre più forte ogni colpo, non dobbiamo dimenticarci di Berrettini e Fognini già consacrati e in cerca della miglior condizione, e di Musetti che probabilmente è il più talentuoso tra i sopra citati. Il futuro del tennis italiano è in buone mani, basta saper gestire bene un tale patrimonio senza bruciarlo: perché lo sappiamo, nessun paese come il nostro sa distruggere i suoi giovani campioni.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!