Allsvenskan 11/a – Al Djurgården il derby, salta la panchina di Norling all’AIK

-

Undicesimo turno, per l’Allsvenskan che, questa settimana, salterà il turno infrasettimanale, per via della finale di Svenska Cupen tra il Göteborg e il Malmö, in programma giovedì alle 17.45 al Gamla Ullevi, casa dei Blåvitt.

Gli Himmelsblått, vista anche la bella vittoria di domenica a Uppsala, sono favoriti. Tuttavia, i biancoblù, che abbiamo visto (sempre domenica) nel derby contro l’Häcken, hanno giocato una buona partita, soprattutto in fase difensiva. Ovvio che dovranno fare attenzione a non ripetere alcuni errori individuali, ai quali abbiamo assistito, che gli attaccanti biancocelesti difficilmente perdoneranno, a differenza di ciò che abbiamo visto alla Bravida Arena.

La notizia del giorno, però, è l’allontanamento di Rikard Norling dalla panchina dell’AIK. Già nell’immediato il tecnico aveva dichiarato, al termine del derby con il Djurgården, che ha visto soccombere i suoi ragazzi a causa di una rete di Witry al 77′, che non sarebbe rimasto sulla panchina degli Gnaget a dispetto di tutti. Ieri, la decisione da parte della dirigenza dei gialloneri, comunicata tramite Twitter, e da noi immediatamente rilanciata.

Al di là di questa importante notizia, la giornata è stata favorevole, oltre che al Djurgården, al Malmö. I biancocelesti hanno battuto infatti il Sirius, ma avendo molte più difficoltà di quante potrebbe dire il largo risultato finale. A passare in vantaggio per primi sono stati infatti i nerazzurri, grazie a un calcio di rigore, nel primo tempo, trasformato da Saeid.

Gli Himmelsblått hanno trovato il pareggio nella ripresa grazie a un rocambolesco autogol di Anderson al 51′ (ma causato da un clamoroso errore del portiere Jonsson), ma gli avversari, dopo soli 5′, sono tornati in vantaggio con una rete di Vecchia. 10′ più tardi, Ola Toivonen ha riportato le squadre in parità e poi, dall’85’ in poi, la compagine guidata da Tomasson è andata in rete per ben tre volte e con Thelin, Berget al 90′ e Rieks nel recupero.

Ora i biancocelesti sono a soli 2 punti dal Norrköping, che ha solo pareggiato (tra l’altro grazie a un calcio di rigore assegnato in pieno recupero, e trasformato da Hakšabanović) sul campo del fanalino di coda Falkenbergs. Analogo punteggio per l’Elfsborg, che si è fatto clamorosamente rimontare, in peno recupero, dal Varbergs.

Il derby tra Häcken e Göteborg si è invece chiuso a reti bianche. Netto il predominio da parte dei gialloneri padroni di casa: tuttavia, l’undici di Alm ha avuto poche vere occasioni per far male agli avversari e, nonostante la buona media realizzativa dimostrata sin qua, ha fallito le poche opportunità che è riuscito a crearsi. Merito, anche, dell’ordinata partita degli avversari, che si presentano tutt’altro che battuti nella finale di Svenska Cupen  di giovedì pomeriggio contro il Malmö.

Buono il risultato dell’Hammarby, nel posticipo del lunedì. I Bajen hanno offerto una prova finalmente di buon livello contro l’Örebro, andando al riposo in vantaggio grazie a una rete di Gustav Ludwigson, che ha insaccato, al 32′, un bell’assist di Andersen.

Nella ripresa, la compagine di Stoccolma ha messo il risultato in cassaforte grazie ai gol di Fenger al 47′ Khalili al 73′, direttamente su calcio di punizione. Sono 3 punti importanti per i Bajen, che dovranno però dare continuità, se vorranno rientrare nelle posizioni di vertice.

Due pareggi, relativi alle posizioni di bassa classifica, hanno chiuso il programma dell’undicesimo turno. L’Helsingborg ha strappato un punto nella sfida salvezza con l’Östersunds, conclusasi a reti inviolate, mentre Mjalby e Kalmar hanno dato vita a una partita più combattuta.

I padroni di casa si sono trovati in vantaggio di due reti, grazie a Ogbu al 39′, su amnesia difensiva del Kalmar, e di Gustavsson, che ha raddopiato al 64′ con un colpo di testa. Crona, 4′ più tardi, ha però riaperto i giochi per gli ospiti, pervenuti al pareggio con Aliti, in pieno recupero.

Allsvenskan 2020 11/a giornata – risultati

Domenica 26 luglio

Falkenbergs-Norrköping  3-3  (1-1)
Häcken-Göteborg  0-0  
AIK-Djurgården  0-1  (0-0)
Elfsborg-Varbergs  3-3  (1-1)
Sirius-Malmö  2-5  (1-0) 

Lunedì 27 luglio

Hammarby-Örebro  3-0  (1-0) 
Mjalby-Kalmar  2-2  (1-0)
Östersunds-Helsingborg  0-0   
 

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2020  – 11/a giornata 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Norrköping 27/14 24 | 9 Mjalby 12/18 14
2 Malmö 21/11 22 | 10 Örebro 9/13 13
3 Elfsborg 17/14 20 | 11 Göteborg 13/15 12
4 Häcken 21/9 18 | 12 AIK 11/17 12
5 Djurgården 14/10 17 | 13 Östersunds 8/14 10
6 Sirius 17/17 16 | 14 Helsingborg 8/15 9
7 Varbergs 16/14 15 | 15 Kalmar 14/19 8
8 Hammarby 12/14 15 | 16 Falkenbergs 12/18 8

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!