RSL Svizzera 30/a – Il Covid19 mette a rischio il campionato, mentre in campo il San Gallo torna in testa

-

In Svizzera, il virus Covid19 ha fatto nuovamente irruzione nella Raiffeisen Super League. Venerdì pomeriggio, tramite il proprio sito ufficiale (da noi immediatamente ripreso via Twitter), lo Zurigo ha reso nota la positività del proprio difensore Mirlind Kryeziu. Immediate le misure da parte delle autorità sanitarie cantonali: quarantena per tutta la compagine tigurina, compreso lo staff. Qualche ora dopo, la rettifica: i contagiati risultavano essere molti di più e,tra loro, anche il presidente Canepa.

La Swiss Football League, in serata, attraverso i propri canali ufficiali, ha ufficializzato il conseguente rinvio, a data da destinarsi, della prevista partita tra i biancoblù e il Sion, in programma al Letzigrund, e la prossima con il Basilea. Il virus ha poi attraversato la Limmat: si è infatti venuti a conoscenza di una positività anche tra le file del GCZ, con conseguente rinvio della sfida di Challenge League tra le Cavallette e il Wil, in programma nella serata di venerdì.

Ora, ovviamente, la prosecuzione della stagione è a rischio. Non esiste un piano B, diventa arduo recuperare le partite rinviate (si gioca ogni 3 giorni), è coinvolto il Basilea (che è impegnato anche in Europa League e coppa svizzera). Mentre scriviamo queste righe, sono in corso confronti serrati a tutti i livelli per trovare una soluzione.

Nel frattempo, da Sion, Constantin ha già tuonato, chiedendo sospensione (e conseguente annullamento, secondo quanto previsto dal regolamento) dei campionati. La UEFA, entro il 3 agosto, vuole i nominativi delle squadre svizzere da iscrivere alle proprie competizioni. La situazione è quindi davvero complessa, e nessuno può prevedere come finirà.

Sul campo, come sempre, gol ed emozioni. Sabato sera era previsto lo scontro al vertice per eccellenza, Basilea-Young Boys: e le attese non sono state tradite. I padroni di casa hanno giocato un’ora di calcio davvero eccellente, andando a segno con Campo (in gol al 13′) e soprattutto Cabral (doppietta al 48′ e 61′: è a quota 8 dalla ripresa del torneo).

Qualunque altra avversaria avrebbe mollato, ma non lo Young Boys. Nsame, al rientro dalla squalifica, e Fassnacht (66′ e 70′) hanno riportato sotto i gialloneri, che hanno continuato a spingere nonostante l’inferiorità numerica (all’82’ è stato espulso Aebischer). In pieno recupero, fallo di Omlin nei 16 metri sullo scatenato Nsame (24 i centri per lui in stagione). Sul dischetto lo specialista Sulejmani che, però, colpisce troppo debolmente alla sinistra del portiere renano, che blocca, lasciando invariato il risultato.

Il San Gallo, quindi, grazie al pareggio in trasferta sul campo del Servette, torna in testa alla graduatoria. A Lancy, i biancoverdi, in vantaggio con una fantastica rete di Rüfli al 18′, hanno subito, nella ripresa, il ritorno dei Grénat, in gol con Stevanović al 61′.

Importante, in ottica salvezza, la vittoria del Thun in casa contro lo Xamax. Avanti di due reti nella prima frazione (di Munsy e Karlen – 14′ e 32′), biancorossi hanno poi arrotondato il successo in pieno recupero, ancora con Karlen.

Incredibile, invece, la rimonta subita dal Lugano, al cospetto del Lucerna guidato dall’ex tecnico Celestini. Partiti benissimo (negato al 7′ un rigore su Janga, dopo intervento del VAR), i sottocenerini hanno segnato con Lavanchy al 15′, raddoppiando con Lovrič al 23′, grazie a due indecisioni della retroguardia biancoblù.

A inizio ripresa Holender (che a fine primo tempo aveva mancato un gol facile) ha insaccato in diagonale lo 0-3, che sembrava aver chiuso l’incontro. A decidere, le sostituzioni: Celestini ha inserito Schürpf (autore di ben due gol, al 61′ e al 77′), mentre Yao, mandato in campo al posto di Kécskes, non è mai entrato in partita. Così, i confederati, grazie anche al rigore trasformato da Margiotta al 69′, sono pervenuti al pareggio. Nel recupero, il palo ha poi detto di no a Lavanchy, negando all’ex GCZ la gioia della doppietta personale e del gol vittoria per i suoi.

RSL svizzera 30/a giornata – Risultati finali

Sabato 11 luglio

Basilea-Young Boys  3-2  (1-0)
Zurigo-Sion  rinviata

Domenica 12 luglio

Lucerna-Lugano  3-3  (0-2)
Thun-Xamax 3-0  (2-0)
Servette-San Gallo  1-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2019/20 – 30/a giornata – Zurigo e Sion una partita in meno*

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 San Gallo +20 59 | 6 Zurigo* -12 42
2 Young Boys +27 58 | 7 Lugano -4 35
3 Basilea +27 52 | 8 Thun -27 28
4 Servette +15 45 | 9 Sion* -18 27
5 Lucerna -3 42 | 10 Xamax -25 23

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!